CROSTINI CON FICHI E FORMAGGIO aperitivo squisito e veloce

Crostini Fichi e Formaggio

Haimè come dico sempre i fichi freschi durano troppo poco e purtroppo stanno per terminare, quest’anno a differenza di quelli passati ho preparato più ricette con fichi e oggi arrivo con un aperitivo davvero favoloso: Crostini con Fichi e Formaggio arricchito con miele e noci, riuscite a dedurne la bontà? Ovviamente può tranquillamente essere servito come un gustoso antipasto con fichi freschi, l’unico consiglio è di prepararne tanti perchè creano davvero dipendenza.

Crostini ai Fichi e Formaggio

Per il connubio Fichi e Formaggio ho deciso di utilizzare del formaggio di capra che potrete tranquillamente sostituire con della ricotta o altro formaggio spalmabile; ho voluto insaporire la crema di formaggio con dell’erba cipollina che ha donato a questi crostini una vera marcia in più, la finitura con miele e noci poi ha fatto il resto. Questo è uno di quei piatti veloci e senza cottura che si preparano in un lampo e possono arricchire un buffet salato; se vi piacciono le ricette salate con i fichi dovete assolutamente provare i fichi con ricotta e prosciutto o la mia crostata morbida salata con fichi, per tutte le altre ricette con fichi (clicca qui).

Crostini Salati con Fichi

Crostini Fichi e Formaggio
Stampa

Crostini con Fichi e Formaggio

I Crostini con Fichi e Formaggio sono un aperitivo sfizioso e velocissimo da preparare oltre ad essere estremamente gustoso; si preparano in 5 minuti e finiscono in ancor meno tempo.
Portata Aperitivi e Stuzzichini
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 270kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Sfilatini (o crostini già pronti)
  • 300 gr Formaggio di capra (o altro)
  • Q.b Erba cipollina
  • 4 Fichi
  • Q.b Miele
  • Gherigli di noci

Come farei i Crostini con Fichi e Formaggio

  • Pe la preparazione di questi Crostini con Fichi e Formaggio potrete scegliere se preparare da voi la base di pane croccante o volendo potrete optare per dei crostini già pronti confezionati come ad esempio i crostini buitoni.
  • Io li ho preparati con la friggitrice ad aria ed ho impiegato circa 5 minuti ottenendo dei crostini croccanti e davvero perfetti. Affettare gli sfilatini in fette spesse circa 1 cm, sistemarle nella friggitrice ad aria e cuocere a 180 gr per circa 5 minuti rigirandoli a metà cottura.
  • Intanto da parte tagliuzzare finemente un bel ciuffo di erba cipollina che volendo potrete sostituire con altre erbe; trasferire il formaggio scelto in una ciotola, aggiungere l'erba cipollina e mescolare con cura.
  • Quando i crostini saranno raffreddati, spalmare su di essi una generosa dose di formaggio di capra, ne basterà circa un cucchiaino. Via via disporre i crostini su un piatto da portata.
  • A questo punto, lavare con cura i fichi e asciugarli, dividerli in 4 parti e sistemare ogni parte su un crostino. Su ogni crostino lasciar colare del miele di acacia poi guarnire con dei gherigli di noci.
  • I vostri Crostini Fichi e Formaggio sono pronti per essere serviti, vi ho avvisati tenetevi pronti a prepararne degli altri perchè ne andranno tutti matti.

Consigli e Conservazione

  • I Crostini Fichi e Formaggio vanno consumati al momento o nel giro di qualche ora, non si consiglia la conservazione.
 
Crostini con Fichi e Formaggio

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta