Mi piace tanto l’autunno per i suoi profumi avvolgenti e i suoi colori caldi; la regina indiscussa di questa stagione è sicuramente la zucca, uno degli ingredienti più versatili in assoluto che si presta alla preparazioni di tante ricette sia dolci che salate. Oggi vi propongo questi fantastici Cupcake alla Zucca Speziati, sofficissimi e dal profumo e gusto fantastici.
In molti ancora non utilizzano la zucca nei dolci, ma non sanno cosa si perdono; dona agli impasti tanto profumo, colore e morbidezza. Si può preparare una torta di mele e zucca dalla consistenza fantastica, o addirittura dei lievitati come le baguette dolci alla zucca per non parlare del burro alla zucca che sul pane tostato è fantastico. Questi Cupcake alla Zucca Speziati sono fantastici; una base profumata e senza burro, decorata con un goloso frosting alla cannella.
Ricetta Cupcake alla Zucca Speziati
Cupcake Speziati alla Zucca
Ingredienti
- 140 gr Farina per dolci (00)
- 60 gr Purea di zucca (150 gr cruda)
- 80 gr Zucchero semolato
- 50 gr Zucchero di canna
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino Zenzero in polvere
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 cucchiaino Bicarbonato
- pizzico Sale
- 60 gr Olio di semi
- 2 Uova grandi
- Per decorare
Per il frosting
- 150 gr Mascarpone
- 100 ml Panna da montare
- 2 cucchiai Zucchero a velo
- Cannella in polvere
Come fare i Cupcake Speziati alla Zucca
- Per preparare questi fantastici Cupcake Speziati alla Zucca per prima cosa bisogna cuocere la zucca, quindi tagliarla a fette e sistemarla su una teglia rivestita da carta forno.
- Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20-30 minuti. Quando sarà cotta, sfornare e lasciar raffreddare poi frullare in un mixer con lame fino ad ottenere una purea e tenere da parte.
- Ora in una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella, lo zenzero il sale e dare una bella mescolata. In una seconda ciotola unire la purea di zucca, le uova, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, l'olio e amalgamare il tutto con delle fruste elettriche a media velocità .
- Ora versare le polveri nei liquidi e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo privo di grumi. Foderare uno stampo per muffins con dei pirottini di carta e riempirli con l'impasto per 2/3, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando le vostre basi saranno pronte, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
- Intanto da parte preparare il frosting; il segreto per un frosting perfetto è che gli ingredienti siano ben freddi. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e montare con delle fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere una crema gonfia e corposa.
- Quando i vostri Cupcake Speziati alla Zucca saranno freddi, trasferire il frosting in una sac a poche e decorare la superficie come più vi piace. Aggiungere una spolverata di cannella in superficie e servire.
Consigli e Conservazione
- E’ consigliato decorare i Cupcake Speziati alla Zucca al momento o al massimo qualche ora prima.
- Le basi si conservano a temperatura ambiente per circa 4-5 giorni sotto la classica campana di vetro.
- Il frosting può essere conservato in frigo coperto da pellicola per circa 3 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento