Cupcake Cioccolato e Mirtilli
Muffin, Cupcake e Tortine

CUPCAKE CIOCCOLATO E MIRTILLI un dolcetto goloso ed elegante

Quando la mia voglia di fare dolci mi assale la prima cosa che mi viene in mente è preparare i cupcake; in un solo dolcetto riesco a racchiudere le mie due preparazioni preferite ovvero le creme e i muffin. La mia proposta di oggi sono questi strepitosi Cupcake Cioccolato e Mirtilli; una preparazione semplicissima e anche molto veloce. Per la base di queste tortine ho utilizzato una preparazione già testata, con tanto yogurt che le rende sofficissime.

Cupcake al Cioccolato e Mirtilli

Il frosting di decorazione è preparato con del mascarpone, un po’ di panna e una composta di mirtilli freschi che si prepara in un baleno. Otterrete dei Cupcake Cioccolato e Mirtilli deliziosi, golosi e a mio avviso bellissimi; potrete prepararli per una festa di compleanno o magari prepararli per festeggiare la vostra mamma dato che il 9 Maggio ormai è alle porte. Se anche a voi piacciono i frutti di bosco dovete assolutamente provare la cake ai frutti di bosco o la ciambella golosa ai mirtilli.

Ricetta Cupcake Cioccolato e Mirtilli

Cupcake Cioccolato e Mirtilli
Stampa

Cupcake al Cioccolato e Frosting ai Mirtilli

I Cupcake Cioccolato e Mirtilli sono delle tortine dalla base sofficissima decorati con un frosting goloso dal colore fantastico. Perfetti per ogni occasione e molto eleganti.
Portata Muffin, Cupcake e Tortine
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 8 cupcake
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 120 gr Farina per dolci
  • 30 gr Cacao amaro
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • 80 gr Zucchero
  • 50 gr Olio semi
  • 100 gr Yogurt bianco
  • 1 Uovo medio

Per il Frosting ai Mirtilli

  • 250 gr Mascarpone
  • 50 ml Panna fresca liquida
  • 100 gr Mirtilli freschi
  • 1 cucchiaio Miele (o 2 di zucchero)

Preparazione

Come fare i Cupcake Cioccolato e Mirtilli

  • Per la preparazione di questi cupcake partiremo dal frosting; prepareremo una sorta di confettura veloce che poi dovrà raffreddare. Quindi lavare ed asciugare i vostri mirtilli, riunirli in un pentolino con il miele (in alternativa potrete utilizzare dello zucchero semolato), porre sul fuoco e lasciar scaldare. Con una forchetta schiacciare i mirtilli in modo che il loro succo fuoriesca, lasciar cuocere per circa 15 minuti su fiamma dolce mescolando di tanto in tanto.
  • Trascorso il tempo spostare dal fuoco e frullare il composto aiutandovi con un frullatore ad immersione poi filtrare il composto ottenuto con un colino a maglie strette ottenendo un liquido corposo di un colore molto scuro, lasciarlo raffreddare completamente in una ciotola.
  • Intanto preparare la base dei cupcake, io ho utilizzato la ricetta dei miei muffin al doppio cioccolato senza aggiungere le gocce di cioccolato alla fine. Quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
  • Quando il composto ai mirtilli sarà completamente freddo procedere con la preparazione del frosting quindi unirvi il mascarpone e la panna freddi di frigo, con delle fruste elettriche montare fino ad ottenere una crema corposa ma soffice di un lilla delicato. Io non ho aggiunto altro zucchero ma volendo potrete unire dello zucchero a velo e regolare il grado di dolcezza.

Come decorare i Cupcake

  • Trasferire il frosting in una sac a poche munita di beccuccio a stella e decorare i cupcake. Fare per primo un ciuffetto al centro della tortina, ora partendo dai bordi creare la decorazione come in foto o comunque come più vi piace. Decorare con due mirtilli freschi e una fogliolina di menta e i vostri Cupcake Cioccolato e Mirtilli sono pronti per essere serviti.

Note

  • Vi consiglio di decorare i Cupcake Cioccolato e Mirtilli all’ultimo minuto dato che conservarli in frigo già decorati è rischioso perchè la base tenderà ad indurirsi; quindi conservare il frosting in frigo e le basi sotto una campana di vetro e decorare poco prima di servire.
 
Cupcake con Cioccolato e Mirtilli

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta