
La Ciambella Golosa ai Mirtilli è una di quelle ciambelle che ti restano impresse grazie al suo gusto fantastico. I mirtilli sono uno dei miei frutti preferiti, piccoli golosi e succosi ; solitamente rilasciano una nota acidula agli impasti. In questa ricetta però ho aggiunto un’altro ingrediente che adoro: il cioccolato bianco; con la sua dolcezza ha contrastato perfettamente l’acidità dei mirtilli donando un gusto perfettamente equilibrato.

Preparare la Ciambella Golosa ai Mirtilli è molto semplice, la ricetta non prevede burro ma olio che conferisce ulteriore morbidezza all’impasto. Una consistenza sofficissima e un profumo estasiante, tutto reso ancora più goloso (ecco perchè l’ho chiamata così) dalla glassa preparata con succo di mirtilli che ha un colore a dir poco fantastico. Direi che questa è una delle mie tante ciambelle preferite; ha un gusto fantastico e avvolgente inoltre risulta molto elegante. Cosa aspettate a prepararla???
Altre golose ricette con i Mirtilli da non perdere:
Ciambella Marmorizzata Mirtilli e Limone
Muffin ai Mirtilli pronti in 5 minuti
Ricetta ciambella ai Mirtilli
Ciambella Golosa ai Mirtilli
Ingredienti
- 180 gr Zucchero
- 3 Uova medie
- 90 gr Olio di semi
- 130 gr Succo ai mirtilli
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 250 gr Farina per dolci
- 70 gr Cioccolato bianco
- 1 pizzico Sale
- 10 gr Lievito per dolci
Glassa ai Mirtilli
- q.b Succo ai mirtilli
- q.b Zucchero a velo
- Per la preparazione della Ciambella Golosa ai Mirtilli unire nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero montare ad alta velocitร fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire lโolio a filo continuando a lavorare e quando sarร ben inglobato diminuire la velocitร e aggiungere il succo ai mirtilli e l'estratto di vaniglia e amalgamare.
- Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi. Intanto grattugiare finemente il cioccolato bianco, unire al composto e con una spatola mescolare delicatamente.
- Versare il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro spruzzato con dello staccante, cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 30-35 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar intiepidire nello stampo, poi sformare e lasciar raffreddare su una gratella.
Preparazione glassa
- La preparazione della glassa ai mirtilli รจ molto semplice, non vi lascio le dosi in modo che possiate scegliere voi la consistenza che desiderate. Versare in una ciotolina lo zucchero a velo e stemperare con una frusta a mano, ora aggiungere il succo di mirtilli in piccole quantitร , mescolare energicamente fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
- A questo punto se desiderate una glassa fluida aggiungere altro succo (sempre poco per volta) se invece desiderate una glassa piรน densa aggiungere altro zucchero a velo. Raggiunta la consistenza desiderata versare sulla Ciambella Golosa ai Mirtilli e servire….
Consigli e Conservazione

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Ottima
Salve seguo sempre con interesse le tue ricette .Per questa ciambella cosa intendi per succo di mirtilli? I mirtilli freschi passati al setaccio oppure un succo giร pronto e se questo quale usi e quanto ?Ti ringrazio e resto in attesa di una tua risposta per provare a replicarlo ,ma sicuramente non verrร bello come il tuo …
Ciao Rosamaria grazie mille per le tue parole, io per questa ho utilizzato il succo della conad ma piรน o meno sono tutti uguali, le dosi sono tutte scritte. Sono sicura che anche la tua sarร bella ma quello che piรน importa รจ che sia buona. Baci
Mi piaceeeee
Siiiii golosaaaa