ciambella golosa ai mirtilli
Ciambelle

CIAMBELLA GOLOSA AI MIRTILLI con ingrediente a sorpresa

La Ciambella Golosa ai Mirtilli è una di quelle ciambelle che ti restano impresse grazie al suo gusto fantastico. I mirtilli sono uno dei miei frutti preferiti, piccoli golosi e succosi ; solitamente rilasciano una nota acidula agli impasti. In questa ricetta però ho aggiunto un’altro ingrediente che adoro: il cioccolato bianco; con la sua dolcezza ha contrastato perfettamente l’acidità dei mirtilli donando un gusto perfettamente equilibrato.

Preparare la Ciambella Golosa ai Mirtilli è molto semplice, la ricetta non prevede burro ma olio che conferisce ulteriore morbidezza all’impasto. Una consistenza sofficissima e un profumo estasiante, tutto reso ancora più goloso (ecco perchè l’ho chiamata così) dalla glassa preparata con succo di mirtilli che ha un colore a dir poco fantastico.

Direi che questa è una delle mie tante ciambelle preferite; ha un gusto fantastico e avvolgente inoltre risulta molto elegante. Cosa aspettate a prepararla???

Altre golose ricette con i Mirtilli da non perdere:

Torta Limoni e Mirtilli

Tiramisù ai Frutti di Bosco

Ciambella Marmorizzata Mirtilli e Limone

Muffin ai Mirtilli pronti in 5 minuti

Torta Mirtilli e Zucchine

Muffin Carote e Mirtilli

ciambella golosa ai mirtilli (2)
Ciambella Golosa ai Mirtilli
ciambella golosa ai mirtilli
Stampa

Ciambella Golosa ai Mirtilli

5 da 1 voto
La Ciambella Golosa ai Mirtilli è un vero paradiso, soffice e deliziosa ma ciò che la rende assolutamente fantastica è il cioccolato bianco nell'impasto.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 180 gr Zucchero
  • 3 Uova medie
  • 90 gr Olio di semi
  • 130 gr Succo ai mirtilli
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
  • 250 gr Farina per dolci
  • 70 gr Cioccolato bianco
  • 1 pizzico Sale
  • 10 gr Lievito per dolci

Glassa ai Mirtilli

  • q.b Succo ai mirtilli
  • q.b Zucchero a velo

Preparazione

  • Per la preparazione della Ciambella Golosa ai Mirtilli unire nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero montare ad alta velocità fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l’olio a filo continuando a lavorare e quando sarà ben inglobato diminuire la velocità e aggiungere il succo ai mirtilli e l'estratto di vaniglia e amalgamare.
  • Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi. Intanto grattugiare finemente il cioccolato bianco, unire al composto e con una spatola mescolare delicatamente.
  • Versare il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro spruzzato con dello staccante, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar intiepidire nello stampo, poi sformare e lasciar raffreddare su una gratella.

Preparazione glassa

  • La preparazione della glassa ai mirtilli è molto semplice, non vi lascio le dosi in modo che possiate scegliere voi la consistenza che desiderate. Versare in una ciotolina lo zucchero a velo e stemperare con una frusta a mano, ora aggiungere il succo di mirtilli in piccole quantità, mescolare energicamente fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
  • A questo punto se desiderate una glassa fluida aggiungere altro succo (sempre poco per volta) se invece desiderate una glassa più densa aggiungere altro zucchero a velo. Raggiunta la consistenza desiderata versare sulla Ciambella Golosa ai Mirtilli e servire….

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
ciambella golosa ai mirtilli (3)
 
 

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

5 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Mi piaceeeee

    1. Vale

      Siiiii golosaaaa

  2. Avatar
    Francesca dice:

    Ottima

    1. Avatar
      Rosamaria dice:

      Salve seguo sempre con interesse le tue ricette .Per questa ciambella cosa intendi per succo di mirtilli? I mirtilli freschi passati al setaccio oppure un succo già pronto e se questo quale usi e quanto ?Ti ringrazio e resto in attesa di una tua risposta per provare a replicarlo ,ma sicuramente non verrà bello come il tuo …

      1. Vale

        Ciao Rosamaria grazie mille per le tue parole, io per questa ho utilizzato il succo della conad ma più o meno sono tutti uguali, le dosi sono tutte scritte. Sono sicura che anche la tua sarà bella ma quello che più importa è che sia buona. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta