DESSERT AL LIMONE dolce veloce con yogurt e gelatina di limone

Dessert al Limone

Il dolce che vi propongo oggi è un delizioso Dessert al Limone fresco e molto semplice da preparare; un dolce veloce preparato senza uova e composto da una mousse allo yogurt e una squisita gelatina al limone. La gelatina al limone si prepara in pochissimo tempo e senza colla di pesce; la classica gelatina per torte perfetta anche per la preparazione della cheesecake al limone. Per la mousse allo yogurt ho utilizzato la ricetta della torta fredda allo yogurt e il risultato è stato perfetto.

Dessert al Limone e yogurt

Il Dessert al Limone è il dolce ideale da servire dopo un pranzo o una cena a base di pesce, ma non solo. E’ perfetto nelle calde serate estive e inoltre può essere preparato con largo anticipo e tenuto in frigo fino al momento di servire. Non so voi ma io adori i dolci al limone, il mio preferito in assoluto è la delizia al limone; per altri dolci al cucchiaio (clicca qui).

Ricetta Dessert al Limone

Dessert al Limone
Stampa

Dessert al Limone

Un Dessert al Limone cremoso e fresco dalla preparazione semplice e veloce; un dolce senza uova composto da due preparazioni entrambe senza colla di pesce. Perfetto come dessert di fine pasto.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la mousse allo yogurt

  • 250 gr Yogurt denso (molto freddo)
  • 100 gr Panna da montare
  • 30 gr Zucchero a velo (si può aumentare)

Per la gelatina al limone

  • 60 gr Succo di Limone
  • 100 gr Acqua
  • 80 gr Zucchero
  • 15 gr Amido di Mais
  • 1 pizzico Curcuma (o 1 goccia colorante giallo)

Come fare il Dessert al Limone

  • Per la preparazione del Dessert al Limone dovremmo preparare due composti diversi: la mousse allo yogurt e la gelatina di limone. Cominceremo dalla mousse che poi dovrà riposare in freezer per circa 15 minuti.
  • In una ciotola versare la panna e cominciare a montare a bassa velocità, man mano aumentare la velocità e aggiungere lo zucchero a velo a cucchiaiate. Continuare a montare fino ad ottenere un composto ben fermo.
  • Abbassare la velocità delle fruste al minimo ed unire lo yogurt molto freddo, lavorare il tutto fino ad ottenere una crema corposa. Ora trasferire la mousse in delle coppette e trasferire in freezer.

Come fare la gelatina di limone

  • Intanto che la mousse raffredda preparare la gelatina di limone; in un pentolino unire tutti gli ingredienti: acqua, succo di limone filtrato, zucchero, amido di mais setacciato e un pizzico di curcuma o una punta di colorante giallo.
  • Con una frusta a mano mescolare energicamente ottenendo un composto omogeneo e privo di grumi. Porre su fiamma dolce e mescolare continuamente fino a che il liquido comincerà a rapprendersi diventando più denso.
  • Attenzione a non farla indurire troppo; spostare dal fuoco e immergere il fondo del pentolino in una ciotola con acqua fredda per facilitarne il raffreddamento. Quando la gelatina sarà tiepida, riprendere le coppette dal freezer e versarla sulla mousse.
  • Porre in frigo a raffreddare per almeno 2 ore; Il vostro Dessert al Limone è pronto, prima di servire guarnire con della granella di pistacchio e gustare.

Consigli e Conservazione

  • Il Dessert al Limone si conserva in frigo fino a 3 giorni.
  • Per la mousse allo yogurt non ho utilizzato colla di pesce per un risultato più vellutato; se invece desiderate un dessert più corposo aggiungere la colla di pesce come descritto nella ricetta (clicca qui).
 
Dessert al Limone cremoso

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. MonicaSimonotti says:

    Buonissima questa delizia al limone,io solitamente guarnisco il tutto con picole meringhe e granella di pistacchio. Ma ho una domanda da fare,l ultima volta che ho preparato qst delizia sul fondo mi si é formata come “dell’acqua”vorrei capire cosa e dove ho sbagliato ,grazie mille per l’attenzone

    1. Monica non saprei dirti, forse l’hai bagnata troppo o la crema troppo liquida.

      1. l acqua si é formata sotto la mouse ,grazie mille lo stesso

        1. forse la crema troppo liquida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta