Donuts Farciti
Brioche, Piccole e Grandi Delizie

DONUTS FARCITI cotti al forno, le golose ciambelle americane

Se volete preparare una merenda che farà felici tutti, dovete assolutamente preparare i Donuts Farciti. Delle ciambelline lievitate sofficissime al gusto di vaniglia; la ricetta è la solita che utilizzo per i Donuts al Forno, ma stavolta li ho farciti con la mia Confettura di Ciliegie, ovviamente è possibile farcirle in base ai propri gusti.

I Donuts Farciti diventano ancora più golosi ed irresistibili grazie alla glassa di copertura e agli zuccherini di decorazione. Divertitevi a crearne di tanti gusti e colori diversi.

Prova anche:

Frittelle della Nonna

Graffe Senza Lievitazione

Bomboloni al Forno

Krapfek

Graffette Napoletane (con patate)

Donuts Farciti
Stampa

Donuts Farciti

I Donuts Farciti sono una vera e propria golosità; soffici e golosi fanno la gioia di grandi e piccini. Dopo averli cotti in forno farciteli con crema o confettura e glassateli con colori diversi.
Portata Brioche
Cucina American
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Lievitazione 4 ore
Tempo totale 4 ore 50 minuti
Porzioni 10 pezzi
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 100 gr Zucchero
  • 200 ml Latte intero
  • 2 Uova medie
  • 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia
  • 50 gr Burro
  • 1 cucchiaino raso Sale
  • Confettura di Ciliegie

Per la glassa

  • 1 cucchiaio Latte
  • 200 gr Zucchero a velo
  • Zuccherini colorati vari

Preparazione

  • Per la preparazione dei Donuts Farciti per prima cosa preparare la pasta brioche, io ovviamente utilizzo la mia ricetta super collaudata, quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui) usando il burro morbido e non lo strutto, aromatizzando con estratto di vaniglia. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l'impasto su un piano da lavoro infarinato, con l’aiuto di un matterello stendere la pasta ad uno spessore di 1 cm. Con un coppa pasta di circa 8 cm ricavare dei dischi, al centro di ogni disco con un coppa pasta di circa 3 cm ricavare dei fori, ottenendo così i vostri Donuts.
  • Trasferire le ciambelle su una teglia rivestita di carta forno, sistemandole distanziate, coprire con pellicola alimentare e far lievitare in forno spento con luce accesa fino a che saranno belle gonfie (circa 30-40 minuti). Trascorso il tempo cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, ricordo sempre che tempi e temperatura del forno sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, sfornare e lasciar intiepidire.
  • Quando i Donuts saranno tiepidi versare la confettura di Ciliegie (ricetta qui) in una sac a poche munita di beccuccio a punta, capovolgere i Donuts e farcire dalla base praticando piccoli fori su tutta la superficie e lasciando che la confettura vada all'interno. Ovviamente la confettura dovrà essere senza pezzi. Lasciar raffreddare completamente.

Preparazione Glassa

  • Intanto preparare la glassa, in una ciotolina unire lo zucchero a velo e aggiungere un cucchiaio di latte, mescolare fino ad ottenere una crema; se dovesse risultare troppo densa aggiungere poco latte, se invece risultasse troppo liquida aggiungere poco zucchero a velo. La consistenza ottimale dovrà essere densa, a questo punto non dovete fare altro che immergere i Donuts Farciti nella glassa, guarnire subito con zuccherini colorati e lasciar asciugare. I vostri Donut Farciti sono pronti per essere gustati

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Donuts Farciti (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

3 Comments

  1. Avatar
    Claudia says:

    Ciao Valentina sto provando la tua ricetta per i donuts.Non avendo il lievito di birra è possibile utilizzare il classico lievito in polvere per dolci? Grazie!

    1. Vale

      No Claudia te ne serve uno a lunga lievitazione

      1. Avatar
        Claudia says:

        D’accordo,grazie per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.