Filetto di Maiale in Crema di Soffritto Misto
Secondi di Carne

FILETTO DI MAIALE IN PENTOLA con crema di soffritto misto

Spesso in cucina per ottenere effetti positivi si tende a preparare cose complicate che poi alla fine potrebbero anche essere un flop; chissà perchè riusciamo sempre a complicarci la vita quando il successo sarebbe assicurato con la semplicità. Oggi vi propongo un Filetto di Maiale in Pentola con Crema di Soffritto Misto; un piatto che è stato apprezzatissimo, i miei ospiti hanno ripulito i piatti e chiesto il bis.

Filetto di Maiale saporito

La preparazione di questo Filetto di Maiale in Pentola è estremamente semplice e non è nulla di nuovo; non faremo altro che rendere protagonista una base che in cucina viene preparata spessissimo ovvero il Soffritto Misto. Sono convinta che tutti voi avete già preparato questa crema ma mai in questo modo. Provate anche l’arista di maiale in salsa di noci o per chi ama i piatti orientali vi suggerisco uno squisito maiale in agrodolce.

Ricetta Filetto di Maiale in pentola

Filetto di Maiale in Crema di Soffritto Misto
Stampa

Filetto di Maiale in Umido

Il Filetto di Maiale in Pentola è un secondo piatto semplicissimo che si prepara con ingredienti base, eppure il risultato è talmente buono che il bis è assicurato.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 240kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Filetto di Maiale (a fettine)
  • 3 Carote
  • 1 Cipolla piccola
  • 1 gambo Sedano
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 200 ml Brodo
  • Sale e Pepe
  • Rosmarino (facoltativo)

Preparazione

Come fare il Filetto di Maiale in pentola

  • Per la preparazione di questo piatto non serviranno grandi doti in cucina data la semplicità; per prima cosa bisogna preparare il classico soffritto misto quindi mondare carote, sedano e cipolla e per velocizzare il tutto riunirli in un mixer con lame e frullare per bene.
  • Ottenuti dei pezzettini piccoli piccoli, porre sul fuoco un'ampia padella antiaderente o in una pentola dal fondo largo e versarvi una generosa dose d'olio; porre su fiamma moderata e versarvi il soffritto misto.
  • Mescolare e lasciar cuocere per circa 10 minuti facendo attenzione che non bruci. Trascorso il tempo versare il brodo (scegliete voi se di carne o di verdure), aggiungere un rametto di rosmarino e lasciar cuocere su fuoco dolce per circa 15-20 minuti coperto.
  • Quando il liquido sarà evaporato, eliminare il rosmarino e trasferire il composto in un mixer con lame, frullare una seconda volta fino ad ottenere una crema di un color arancio intenso.
  • Versare la crema ottenuta in padella, se dovesse risultare troppo densa aggiungere poco brodo e lasciare che riprenda il bollore. Sistemare le fettine di maiale facendole affondare in essa, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere per circa 10 minuti coperto.
  • Capovolgere le fettine e lasciar cuocere per altri 5 minuti (ovviamente i tempi possono cambiare in base allo spessore delle fettine). Spostare dal fuoco e ed ecco pronte le vostre fettine di Filetto di Maiale in Pentola con Crema di Soffritto misto.

Note

  • Se desiderate una crema estremamente vellutata, dopo aver frullato la seconda volta passare il composto al setaccio.
  • Il Filetto di Maiale in Pentola va consumato al momento dato che la carne tende ad indurirsi, può essere conservato in frigo per circa 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
Filetto di Maiale in pentola

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta