Frittata Dolce alle Mele
Pancakes e Waffel

FRITTATA DOLCE ALLE MELE una merenda insolita ma deliziosa

Avete mai preparato o mangiato una Frittata Dolce? Io si, ma lo avevo totalmente rimosso; qualche giorno fà guardando un video del mio viaggio di nozze, ho rivisto questa preparazione e mi sono ricordata che le preparavano in tantissimi modi diversi. Ovviamente mi sono subito messa all’opera ed ho preparato la mia Frittata Dolce alle Mele. Di dolci con le mele ne ho preparati tanti come le sfogliatine, gli involtini e le brioche, ma questa mai fatta prima.

Una preparazione semplicissima che viene cotta in padella come fosse una semplice frittata. Le mele vengono prima stufate con della cannella e quando saranno morbide vengono frullate ed aggiunte al composto. Perfetta da preparare a colazione o magari per una gustosa merenda, io ci ho spolverato dello zucchero a velo in superficie ma vi assicuro che anche con dello sciroppo d’acero e fantastica.

Ricetta Frittata Dolce alle Mele

Frittata Dolce alle Mele
Stampa

Frittata Dolce alle Mele

Se vuoi preparare una colazione o merenda diversa dal solito allora ti suggerisco questa deliziosa Frittata Dolce Alle Mele, semplice da preparare dal gusto fantastico.
Portata Dolci veloci e Altro, Pancakes e Waffel
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Mela
  • Q.b Cannella
  • 1/2 Limone (succo)
  • 3 Uova Medie
  • 2 cucchiai Zucchero (+1 per le mele)
  • 1 bicchiere Latte intero (125 ml)
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 3 cucchiai colmi Farina 00
  • 1 pizzico Sale
  • 1 noce Burro

Preparazione

Come fare la Frittata Dolce alle Mele

  • Una preparazione semplicissima che per me è stata un esperimento fortunatamente riuscitissimo. La prima cosa da fare per preparare la Frittata Dolce alle Mele è sbucciare e tagliare a tocchetti piccoli una mela abbastanza grande, sistemarla in una padella antiaderente, irrorare con il succo di mezzo limone e spolverare con la cannella.
  • Porre su fiamma dole e lasciar cuocere fino a farla ammorbidire. Dopo circa 5 minuti aggiungere un cucchiaio di zucchero, mescolare e continuare la cottura. In tutto ci vorranno circa 15 minuti, trascorso il tempo spostare dal fuoco e lasciar intiepidire.
  • Intanto separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi e tenere da parte. In una seconda ciotola unire i tuorli con lo zucchero e il latte e mescolare (io ho utilizzato le fruste elettriche). Frullare le mele ormai tiepide e versare la purea nel composto al latte, mescolare poi unire la farina setacciata e un pizzico di sale e sempre con le fruste elettriche amalgamare il tutto.
  • Ora unire in due riprese gli albumi montati e con una spatola mescolare con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che si smontino. Porre sul fuoco una padella antiaderente del diametro di circa 22-24 cm, unire una noce di burro e lasciarla fondere. Versare il composto ottenuto in padella e coprire con un coperchio, attenzione alla fiamma che dovrà essere bassa altrimenti la frittata si brucerà (la mia da un lato si è un po' abbronzata).
  • Quando la base risulterà dorata, aiutatevi con il coperchio per girarla e procedere con la cottura del lato opposto. Fare la prova stecchino che dovrà essere umido ma non appiccicoso e quando la base risulterà dorata, spostare dal fuoco e capovolgere su un piatto da portata. La vostra Frittata Dolce alle Mele è pronta, spolverare con dello zucchero a velo e gustare.

Note

  • Potete anche utilizzare una padella più piccola e preparare delle Frittate Dolci in formato monoporzione.
  • La consistenza di questa frittata sara molto umida quasi cremosa.
 
Frittata Dolce con le Mele

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta