Gelato alla Crema
Gelati, Sorbetti e Granite

GELATO ALLA CREMA fatto in casa, la ricetta per farlo come in gelateria

Quest’anno mi sono dedicata tanto alla preparazione di gelati fatti in casa; pur non essendo una fan del gelato, le mie figlie li apprezzano davvero tanto quindi sono più contenta di prepararli in casa piuttosto che comprarli. Oggi vi propongo il classico Gelato alla Crema, altra base per la creazione di diversi gusti proprio come il gusto fiordilatte.

Gelato alla Crema fatto in casa

Per la preparazione di questo gelato ovviamente non servirà la gelatiera e la presenza della panna fresca lo renderà cremoso proprio come quello in gelateria. Per preparare il Gelato alla Crema si parte da una base di crema all’uovo che necessita di una breve cottura; una volta preparata questa basterà aggiungere la panna e via in freezer. Se vi piace preparare i gelati dovete assolutamente provare il goloso gelato al cioccolato o la fantastica versione al biscotto.

Ricetta Gelato alla Crema

Gelato alla Crema
Stampa

Gelato alla Crema senza gelatiera

Il Gelato alla Crema è uno dei gusti che viene sempre apprezzato da tutti, adatto per accompagnare torte o magari servito come dessert guarnito con frutta fresca o secca e cialde croccanti.
Portata Gelati, Sorbetti e Granite
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Latte Intero
  • 4 Tuorli medi
  • 250 gr Panna fresca
  • 110 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia

Come fare il Gelato alla Crema

  • Per la preparazione del Gelato alla Crema per prima cosa unire in un pentolino il latte e l'estratto di vaniglia, porre su fiamma dolce e scaldare fino a sfiorare il bollore.
  • Intanto da parte montare i tuorli e lo zucchero con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il latte a filo, mescolare e riporre sul fuoco per qualche minuto mescolando con una frusta a mano fino a farlo addensare leggermente.
  • Spostare dal fuoco e trasferire il composto in una terrina a raffreddare completamente. Montare la panna fresca con delle fruste elettriche poi aggiungere la crema di uova ormai raffreddata, mescolare delicatamente fino ad amalgamare il tutto.
  • Trasferire il composto in un contenitore con chiusura ermetica e porre in freezer per almeno 6 ore; trascorso il tempo il vostro delizioso Gelato alla Crema è pronto per essere servito. Provatelo con una fetta di Apple Pie e mi direte.

Consigli e Conservazione

  • Il Gelato alla Crema si conserva in freezer per circa 10 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
 
Gelato alla Crema senza gelatiera

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta