
Uno dei gelati più amati in assoluto da grandi e piccini resta sicuramente il Gelato alla Stracciatella; un delizioso gelato al gusto di panna arricchito da tante scaglie di cioccolato fondente. La ricetta originale di questo gelato prevede una base neutra di fiordilatte a cui una volta gelato, viene colato del cioccolato fondente fuso. Questo a contatto col gelo si solidifica e nel mescolarlo si “straccia” ecco perchè Stracciatella.

La preparazione che vi propongo del Gelato alla Stracciatella è più semplice e veloce; prepareremo la base fiordilatte veloce a cui aggiungeremo scaglie o gocce di cioccolato che poi andremo ad amalgamare. Sono sicura che i vostri figli come le mie lo adoreranno. Vi suggerisco di provare anche il gelato al cioccolato o la versione deliziosa del gelato allo yogurt, per tutte le altre ricette di gelati fatti in casa (clicca qui).
Ricetta Gelato alla Stracciatella
Gelato alla Stracciatella senza gelatiera
Ingredienti
- 500 gr Panna da montare (tipo hoplร )
- 400 gr Latte condensato
- 100 gr Gocce di cioccolato fondente (o scaglie)
Come fare il Gelato alla Stracciatella senza gelatiera
- Come ho giร detto il Gelato alla Stracciatella รจ davvero semplicissimo da preparare; in una ciotola versare la panna e montare a neve ben ferma; รจ possibile utilizzare anche della panna fresca, l'importante che venga montata con l'aggiunta di 2-3 cucchiai di zucchero a velo.
- Quando la panna sarร ben montata colare il latte condensato (se volete farlo in casa ricetta qui) e con l'aiuto di una spatola amalgamare il tutto molto delicatamente.
- Mescolare con movimenti delicati dal basso verso l'alto in modo che il composto non si smonti; versare ilย compostoย in una vaschetta con coperchio oppure in un contenitore e coprire con della pellicola alimentare, porre in freezer per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo prelevare dal freezer e aggiungere le gocce di cioccolato o in alternativa del cioccolato fondente sminuzzato; mescolare con cura e riporre in freezer per almeno 5-6 ore. Il vostro Gelato alla Stracciatella รจ pronto per essere gustato.
Consigli e Conservazione
- Il Gelato alla Stracciatella si conserva diversi mesi in freezer chiuso i dei contenitori ermetici.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento