Per il pranzo della domenica solitamente ci si ingegna e si preparano piatti più sofisticati rispetto a quelli che proponiamo durante la settimana. Questi Gnocchi ai Gamberi in Crema di Prezzemolo possono sembrare un piatto elaborato; ma credetemi è estremamente semplice e il risultato è davvero squisito.
Tutto ciò che vi servirà è una bella quantità di prezzemolo fresco per preparare la crema, scegliere dei gamberi o delle mazzancolle fresche e il condimento è pronto per essere preparato. Scegliete voi se acquistare o preparare in casa gli gnocchi e mettetevi all’opera, preparerete un piatto dal gusto favoloso. Se anche a voi piacciono i gamberi, dovete assolutamente provare le linguine con zucchine e gamberi o anche le farfalle con gamberi e pesto di pistacchi.
Ricetta Gnocchi ai Gamberi
Gnocchi con Gamberi e Crema di Prezzemolo
Ingredienti
- 700 gr Gamberi o mazzancolle
- 1/2 tazzina Vino bianco secco
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 800 gr Gnocchi
- Sale
Per il fumetto di crostacei
- Teste e code di crostacei (gamberi, mazzancolle)
- 400 ml Acqua
- 4-5 Pomodorini
- 1/2 Cipolla
- Q.b Prezzemolo
- Olio extravergine oliva
- Sale
Come fare gli Gnocchi ai Gamberi
- La preparazione di questo piatto non è ne lunga ne complicata, ci vuole più tempo a scriverla che a prepararla, ma con un po' di organizzazione noterete quanto è semplice. Per prima cosa scegliere se preparare gli gnocchi oppure fare prima e comprarli; potrete preparare degli gnocchi di patate (ricetta qui) o dei semplici gnocchi acqua e farina (ricetta qui).
Preparare il Fumetto
- Partire dal procedimento che richiede più tempo, ovvero la pulizia dei gamberi per poter preparare un fumetto di crostacei che darà il vero sapore al piatto. Seguire tutto il procedimento come indicato nella ricetta (clicca qui). Quando il fumetto sarà pronto, filtrarlo e tenerlo al caldo.
Preparare la Crema di Prezzemolo
- A questo punto porre sul fuoco la pentola per la cottura degli gnocchi e attendere che arrivi al bollore. Da parte lavare con cura il prezzemolo (dovrà esserne un bel po') ricavarne solo le foglie e i gambi sottili eliminando quelli grossi, immergere nell'acqua di cottura degli gnocchi aiutandovi con una schiumarola e lasciar sbollentare pochi secondi.
- Scolare e trasferire in un recipiente stretto e lungo. Versare sul prezzemolo un filo d'olio e frullare con un frullatore ad immersione, unire un mestolo di fumetto e continuare a frullare fino ad ottenere un composto fluido e la crema di prezzemolo sarà pronta.
Ultimare il piatto
- Ora in un'ampia padella antiaderente versare un giro d'olio e la spicchio d'aglio privato della camicia e lasciar rosolare per qualche minuto. Eliminare l'aglio e unire i gamberi sgusciati, su fiamma viva saltare velocemente e sfumare con il vino, basteranno pochi minuti il tempo che la parte alcolica sarà sfumata e spostare dal fuoco.
- Calare gli gnocchi e aggiustare di sale, quando torneranno a galla saranno pronti quindi scolarli e versarli nella padella con i gamberi. Su fiamma moderata cominciare ad amalgamare, unire la crema di prezzemolo e continuare a mescolare.
- Se dovesse risultare troppo asciutto unire un po' di fumetto e continuare a mescolare; spostare dal fuoco ed ecco pronti i vostri Gnocchi ai Gamberi in Crema di Prezzemolo.
Consigli e Conservazione
- Gli Gnocchi ai Gamberi in Crema di Prezzemolo vanno serviti al momento e gustati caldi, non si consiglia la conservazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento