gnocchi di patate fatti in casa
Impasti base Salati

GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA ricetta facile e veloce senza uova

Gli Gnocchi di Patate Fatti in Casa sono una ricetta vecchia come il mondo. Non l’avrei mai detto, ma devo dire che prepararli è davvero molto semplice. Gli Gnocchi di Patate sono una preparazione classica della cucina italiana, se ne trovano di diverse varianti, con e senza uova o magari arricchita con spezie e altro.

Quella che vi propongo oggi è la ricetta classica degli Gnocchi di Patate Fatti in Casa, ricetta di famiglia tramandata di madre in figlia che contiene solo 3 ingredienti: farina, patate lesse e sale. Con questa ricetta vi consiglio di preparare dei fantastici Gnocchi al Tegamino (ricetta qui).

gnocchi di patate fatti in casa
Stampa

Gnocchi di Patate Fatti in Casa

1 da 1 voto
Gli Gnocchi di Patate Fatti in Casa sono una preparazione davvero semplice, questa versione (senza uova) è ottima anche per coloro che soffrono di intolleranza alimentari.
Portata Impasti base Salati
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1,2 kg Patate
  • 500 gr Farina 00
  • q.b. Sale

Preparazione

Come scegliere le Patate

  • Per la preparazione degli Gnocchi di Patate Fatti in Casa la scelta delle patate è molto importante, Meglio utilizzare delle patate vecchie, contengono poca acqua e sono ricche di amido, renderanno l’impasto più compatto assorbendo poca farina. Le migliori sono quelle a pasta gialla o anche quelle con la buccia rossa. Sarebbe meglio evitare le patate giovani che contengono molta acqua, assorbiranno più farina e gli gnocchi verranno duri.
  • Detto ciò procediamo con la preparazione degli Gnocchi di Patate Fatti in Casa, come prima cosa bisogna lessare le patate. Lavarle con cura, posizionarle in una pentola capiente e coprirle con acqua fredda. Porre su fiamma e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti, per costatare la cottura delle patate basterà infilzarle con una forchetta, se questa affonderà facilmente allora le vostre patate saranno pronte.
  • Scolare l'acqua dalla pentola e senza sbucciare le patate inserirle una per volta nello schiacciapatate, premere ma senza arrivare fino in fondo, facendo così la buccia rimarrà attaccata all'arnese. Basterà eliminarla e procedere con una nuova patata (in questo modo non perderete tempo a sbucciare le patate che diciamoci la verità scottano parecchio).
  • Una volta schiacciate tutte le patate lasciarle raffreddare per circa 15-20 minuti. Quando saranno ben fredde aggiungere sale e farina e impastare velocemente fino ad ottenere un composto compatto e ben legato.
  • Spolverizzare il piano da lavoro con poca farina, staccare un pezzo dall'impasto e lavorarlo ottenendo un cordoncino lungo e sottile come un dito, tagliare in pezzetti di circa 2 cm ottenendo dei piccoli cilindri. E' possibile lasciarli lisci o magari come ho fatto io rigare la superficie con l'aiuto di una forchetta. Basterà prendere un pezzetto per volta e con l'indice lasciarlo scivolare sul lato interno della forchetta effettuando una lieve pressione, in questo modo otterrete degli Gnocchi di Patate Fatti in Casa dalla superficie rigata.
  • Disporre su una tovaglia o un vassoio infarinati e lasciar riposare per circa 30 minuti, in questo modo si asciugheranno evitando di attaccarsi in cottura. Procedere con la cottura portando a bollore una capiente pentola con acqua e sale. Raggiunto il bollore tuffare gli Gnocchi di Patate Fatti in Casa in pentola, Lasciar cuocere senza mescolare, quando verranno a galla allora saranno pronti. Scolare e condire a proprio piacimento, io consiglio un buon Ragù Napoletano (ricetta qui).
  • Se ti piace preparare la pasta fatta in casa allora troverai interessante anche la Pasta Fresca Fatta in Casa Senza Uova (ricetta qui).

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 
gnocchi di patate fatti in casa (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. Avatar
    Maria says:

    1 star
    Buona sera, oggi ho fatto questi gnocchi e sono venuti gommosi. Cosa ho sbagliato?

    1. Vale

      Buonasera Maria, io con le dosi scritte li ho mangiati e non erano gommosi, potrebbe essere che hai usato troppa farina e la consistenza è cambiata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.