Gli Gnocchi di Patate sono una ricetta base della cucina italiana ormai vecchia come il mondo; non l’avrei mai detto, ma devo dire che fare gli gnocchi in casa è davvero molto semplice. Una preparazione semplice a base di farina, patate lesse e uova da cui si ricavano dei bocconcini dalle forme più svariate: gnocchetti piccoli e tondi dalla superficie liscia o magari i classici gnocchi rigati dalla dimensione leggermente più grande; in ogni caso una vera delizia. Ovviamente quando si tratta di preparazioni classiche si trovano tantissime varianti; ci sono gli gnocchi senza patate (quelli solo acqua e farina) o magari c’è chi prepara gli gnocchi di patate senza uova. Per non parlare poi di preparazioni alternativa come gnocchi di pane, gnocchi di castagne e così via.
Quella che vi propongo oggi è la ricetta classica degli Gnocchi di Patate Fatti in Casa; la tipica ricetta della nonna che da mia mamma è giunta a me. Vi svelerò i trucchi e spiegherò tutti i passaggi per ottenere degli gnocchi perfetti: dalla scelta delle patate che dovranno essere vecchie per ottenere un composto compatto e non acquoso, ma ricordate che meno farina si utilizza più otterrete degli gnocchi morbidi. Come fare l’impasto, come dare la forma e come ottenere una cottura perfetta. Una volta pronti potrete condirli in tantissimi modi diversi e cuocerli in pentola o al forno, se avete bisogno di qualche idea (clicca qui).
Ricetta Gnocchi di Patate
Gnocchi di Patate
Ingredienti
- 1,2 kg Patate (pesate con la buccia)
- 300 g Farina 00
- q.b. Sale
- 1 Uovo piccolo
Come scegliere le Patate per fare gli Gnocchi
- Per la preparazione degli Gnocchi di Patate la scelta delle patate รจ molto importante perchรจ รจ ciรฒ che determina la buona riuscita del risultato finale. Meglio utilizzare delleย patate vecchie, contengono poca acqua eย sonoย ricche di amido, renderanno lโimpasto piรน compatto assorbendo poca farina.ย
- Le migliori sono quelle aย pasta gialla o anche quelle con la buccia rossa. Sarebbe meglio evitare le patate giovani che contengono molta acqua, di conseguenza assorbiranno piรน farina e gli gnocchi verranno duri.
- Altra cosa sono le uova, vi basterร un piccolo uovo da aggiungere alle patate fredde, in questo caso servirร un po' di farina in piรน. Detto ciรฒ procediamo con la preparazione degli Gnocchi di Patate Fatti in Casa.
Come fare gli Gnocchi di Patete
- Come prima cosa bisogna lessare le patate. Lavarle con cura, posizionarle in una pentola capiente e coprirle con acqua fredda. Porre su fiamma e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti, per costatare la cottura delle patate basterร infilzarle con una forchetta, se questa affonderร facilmente allora le vostre patate saranno pronte.
- Scolare l'acqua dalla pentola e senza sbucciare le patate inserirle una per volta nello schiacciapatate, premere ma senza arrivare fino in fondo, facendo cosรฌ la buccia rimarrร attaccata all'arnese.
- Basterร poi eliminarla e procedere con una nuova patata (in questo modo non perderete tempo a sbucciare le patate che diciamoci la veritร scottano parecchio).
- Una volta schiacciate tutte le patate lasciarle raffreddare per circa 15-20 minuti. Quando saranno ben fredde aggiungere sale, farina e l'uovo leggermente sbattuto, impastare velocemente fino ad ottenere un composto compatto e ben legato.
- Spolverizzare il piano da lavoro con poca farina, staccare un pezzo dall'impasto e lavorarlo ottenendo un cordoncino lungo e sottile come un dito, tagliare in pezzetti di circa 2 cm ottenendo dei piccoli cilindri.
- E' possibile lasciarli lisci o magari come ho fatto io rigare la superficie con l'aiuto di una forchetta. Basterร prendere un pezzetto per volta e con l'indice lasciarlo scivolare sul lato interno della forchetta effettuando una lieve pressione, in questo modo otterrete degli Gnocchi di Patate dalla superficie rigata.
- Via via disporre su una tovaglia o un vassoio infarinati e lasciar riposare per circa 30 minuti, in questo modo si asciugheranno evitando di attaccarsi in cottura. Procedere con la cottura portando a bollore una capiente pentola con acqua e sale.
- Raggiunto il bollore tuffare gli Gnocchi di Patate in pentola, Lasciar cuocere senza mescolare, quando verranno a galla allora saranno pronti. Scolare e condire a proprio piacimento.
Consigli e Conservazione
- Da crudi possono essere conservati a temperatura ambiente per massimo un paio d’ore.
- Possono essere congelati inserendoli in freezer su un vassoio per circa 30 minuti poi spostarli in un sacchetto per alimenti.ย Per la cottura non servirร scongelarli.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Maria
Buona sera, oggi ho fatto questi gnocchi e sono venuti gommosi. Cosa ho sbagliato?
Vale
Buonasera Maria, io con le dosi scritte li ho mangiati e non erano gommosi, potrebbe essere che hai usato troppa farina e la consistenza รจ cambiata
Andrรฉ Romeiro
Ho fatto gli gnocchi con le patate ed erano divinamente buoni, complimenti e grazie mille, siete 1000!
Vale
Questo mi fa davvero tantissimo piacere, grazie di vero cuore