Gnocchi di Pane Raffermo
Pasta

GNOCCHI DI PANE RAFFERMO riciclare il pane in modo gustoso

Avete mai pensato di preparare gli Gnocchi di Pane Raffermo? Sono davvero gustosi e sono un ottimo rimedio per smaltire tanto pane raffermo; solitamente la preparazione standard per utilizzare del pane avanzato sono le classiche polpette, ma grazie ad una mia amica ho scoperto gli Gnocchi di Pane fatti in casa. Sono stata entusiasta di questa novità, ora oltre a quelli acqua e farina, con patate e di zucca, ci sono dei nuovi arrivati semplici da fare ad alto potere saziante.

Gnocchi di Pane

La preparazione è davvero semplicissima; dovrete utilizzare solo la mollica del pane e lasciarla ammollare per bene con del latte tiepido. Il composto ottenuto verrà impastato con farina, parmigiano e uova; una volta ottenuto il panetto verranno formati gli gnocchi per poi essere lessati come si usa fare per gli gnocchi classici. Ma andiamo a vedere la ricetta nello specifico….

Ricetta Gnocchi di Pane

Gnocchi di Pane Raffermo
Stampa

Gnocchi di Pane Raffermo

Un modo davvero molto saporito per smaltire del pane raffermo sono gli Gnocchi di Pane Raffermo; una preparazione semplicissima a metà tra gli gnocchi classici e delle polpette senza carne.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Pane raffermo (solo mollica)
  • 150 ml Latte tiepido
  • 1 Uovo medio
  • 100 gr Farina 00
  • Sale e Pepe
  • Noce moscata
  • 2 cucchiai Parmigiano grattugiato

Preparazione

Come fare gli Gnocchi di Pane

  • La preparazione degli Gnocchi di Pane è estremamente semplice; la prima cosa da fare è eliminare tutta la crosta dal vostro pane dato che a noi servirà solo la mollica. Tagliarla a tocchetti piccoli e sistemarli in una ciotola, irrorare con il latte tiepido, dare una mescolata e lasciar riposare per circa 30 minuti, il tempo di far ammollare per bene la mollica.
  • Trascorso il tempo cominciare a schiacciare il pane con i rebbi di una forchetta per ridurlo in poltiglia, aggiungere l'uovo e continuare a lavorare. Unire ora la farina, il sale, il pepe, la noce moscata e il parmigiano; continuare a lavorare con la forchetta poi impastare a mano.
  • Formare in panetto più o meno liscio poi staccare dei pezzi e lavorarli su un piano da lavoro infarinato ottenendo dei filoncini dello spessore che più desiderate, tagliare a tocchetti e sistemarli in una ciotola spolverata con della farina.
  • Via via che formate i vostri Gnocchi di Pane, aggiungeteli nella ciotola con sempre una spolverata di farina in modo che non si attacchino tra loro. Una volta terminati gli gnocchi porre sul fuoco una pentola con acqua salata e portare al bollore.
  • Prendere la ciotola contenente gli gnocchi e rotearla in modo da smuovere gli gnocchi al suo interno, con questo movimento noterete che gli angoli dei vostri gnocchi tenderanno ad arrotondarsi ottenendo una forma più armoniosa.
  • Calare i vostri Gnocchi di Pane ed attendere che tornino a galla proprio come per i classici, lasciar cuocere per qualche minuto poi estrarli dalla pentola con una schiumarola e farli insaporire direttamente nel condimento. In questo specifico caso io ho preparato una classica besciamella, da parte ho lasciato cuocere dello speck in padella fino a renderlo croccante ed ho amalgamato il tutto.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta