L’arrivo della primavera porta con se tanta frutta e verdura di stagione; per chi adora gli ortaggi non può assolutamente mancare la preparazione di un colorato e gustoso Ragù di Verdure. Un sugo vegetariano perfetto per condire ogni tipo di pasta, gnocchi o lasagne; una preparazione che non ha una linea guida precisa, infatti è possibile utilizzare tutti gli ortaggi che si desidera. Dopo aver preparato il mio adorato Ragù Napoletano e il tanto amato Ragù Bianco, non poteva mancare la versione di ragù vegetariano e questo sembra il periodo perfetto.

Il Ragù di Verdure può essere preparato sia in bianco come in questo caso, che rosso ovvero aggiungendo del pomodoro; il lo preferisco bianco perchè mi piace vedere il colore nei piatti inoltre prediligo una cottura veloce in modo da ottenere delle verdure cotte ma ancora croccanti e che non si sfaldano. Se adorate anche voi le verdure non perdetevi ricette come l’ortolana in padella.
Ricetta Ragù di Verdure Bianco

Ragù di Verdure
Ingredienti
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 costa Sedano
- 2 Carote
- 1 Cipolla grande
- 1 spicchio Aglio
- 1 Patata media
- 2 Zucchine
- 100 gr Zucca
- 100 gr Piselli surgelati
- 1 Peperone rosso
- 1 Peperone giallo
- 1 Melanzana
- Sale e Pepe
- Q.b Basilico fresco
Come fare il Ragù di Verdure
- Per preparare il Ragù di Verdure la prima cosa da fare è lavare, asciugare e tagliare tutti gli ortaggi scelti a cubetti, nel mio caso (peperoni, zucchine, patate, melanzane e zucca) cercando di ottenerli tutti della stessa dimensione in modo da ottenere una cottura omogenea. Teneteli separati perchè non andranno aggiunti insieme dato che i loro tempi di cottura sono diversi.
- In un mixer con lame tritare (cipolla, sedano e carota) in modo da ottenere il classico mix di soffritto. In un tegame far scaldare l'olio e unire il mix di soffritto e l'aglio privato della camicia, lasciar soffriggere a fuoco dolce per circa 10 minuti poi unire le patate, le zucchine e la zucca; lasciar insaporire per 5 minuti poi aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e lasciare che questa ammorbidisca gli ortaggi.
- Unire i peperoni, melanzane e piselli, eliminare lo spicchio d'aglio e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Quando tutte le verdure saranno cotte ma ancora integre, spostare dal fuoco, aggiustare di sale e pepe, unire il basilico e un filo d'olio a crudo e mescolare. Il vostro Ragù di Verdure è pronto per condire la vostra pasta.
Consigli e Conservazione
- Il Ragù di Verdure può essere preparato con le verdure e ortaggi che preferite, facendo sempre attenzione alla cottura di ogni singolo ingrediente.
- Per una versione col pomodoro è possibile aggiungere dei pomodorini o del concentrato di pomodoro verso la fine della cottura.
- Si conserva in contenitori ermetici per circa 2 giorni in frigo o in alternativa può essere congelato.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Preparato..ottimo..e conservato congelato in 5 barattolini di vetro…grazie
Perfetto