Gli Gnocchi Gorgonzola e Noci sono un primo piatto sfizioso e molto saporito, perfetto per chi ama i sapori decisi. Se avete intenzione di servire degli gnocchi di patate in modo diverso dal solito, vi assicuro che il connubio noci e gorgonzola è perfetto; un piatto dalla cremosità fantastica che racchiude un sapore unico che solo un formaggio erborinato può dare, accompagnato dalla nota croccante delle noci e dello speck per un connubio davvero squisito.
La preparazione di questi deliziosi Gnocchetti Gorgonzola e Noci è davvero semplicissima; utilizzeremo del gorgonzola dolce e volendo potrete optare per degli gnocchi senza patate. Generalmente sono solita cucinare gli gnocchi in modo tradizionale come ad esempio gli gnocchi alla sorrentina; ma a volte capita di voler portare in tavola un piatto che sia diverso dal solito, che stupisca con in suo sapore e la sua semplicità e devo dire che gli Gnocchi Gorgonzola e Noci hanno fatto centro. Per tutte le altre preparazioni di gnocchi al forno e non (clicca qui).
Ricetta Gnocchi Gorgonzola e Noci
Gnocchi Gorgonzola e Noci
Ingredienti
Per gli Gnocchi di Patate
- 1,2 kg Patate (pesate con la buccia)
- 300 g Farina 00
- q.b. Sale
- 1 Uovo piccolo
Per il condimento
- 200 g Gorgonzola dolce
- 100 ml Latte (o panna fresca liquida)
- 80 g Gherigli noci
- 80 g Speck
Come fare gli Gnocchi Gorgonzola e Noci
- Per preparare questo squisito piatto di Gnocchi Gorgonzola e Noci la prima cosa fare sarà sicuramente preparare gli gnocchi di patate; con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Una volta pronto l'impasto date la forma che più desiderate e via via che otterrete i vostri gnocchi, sistemarli su una tovaglia leggermente infarinata. Intanto porre sul fuoco una pentola capiente con l'acqua per la cottura degli gnocchi e portare al bollore.
- Tagliare il gorgonzola a pezzetti, tritare le noci grossolanamente e tenere da parte. Scaldare una padella antiaderente e quando sarà bella calda unire lo speck, lasciarlo rosolare senza aggiungere nulla fino a che risulterà croccante.
- Estrarre lo speck dalla padella e senza lavarla varsarvi il latte, lasciar scaldare su fiamma dolce poi aggiungere il gorgonzola a pezzetti e mescolare con un cucchiaio di legno fino a che il formaggio si sarà sciolto completamente.
- Intanto l'acqua in pentola avrà raggiunto il bollore, aggiungere una presa di sale e calare gli gnocchi; attendere che tornino tutti a galla quindi scolarli. Versare gli gnocchi e le noci nella padella del condimento e saltare.
- Quando il tutto risulterà perfettamente amalgamato spostare dal fuoco e impiattare. I vostri Gnocchi Gorgonzola e Noci sono pronti, aggiungere in superficie una manciata di speck croccante e servire subito.
Consigli e Conservazione
- Si consiglia di consumare al momento perchè raffreddando il formaggio tenderà a compattarsi.
- Per un piatto vegetariano è possibile omettere lo speck.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento