Involtini di Melanzane con Grana e Prosciutto
Antipasti

INVOLTINI DI MELANZANE CON GRANA E PROSCIUTTO CRUDO

Spero vivamente che vi piacciano le melanzane perchè nei prossimi giorni proporrò diverse preparazioni con questo ingrediente molto versatile. Il mio orto ormai ha preso vita e ci sta regalando tantissima frutta e ortaggi; le melanzane sono davvero tantissime e oggi vi propongo questi semplici e gustosi Involtini di Melanzane con Grana e Prosciutto Crudo.

Involtini di Melanzane con Grana e Prosciutto Crudo

La prima volta che ho mangiato questi Involtini di Melanzane con Grana e Prosciutto Crudo ricordo che ne rimasi entusiasta tanto che ho deciso di replicarli; la preparazione è molto semplice e consiste nella sola cottura delle melanzane che dovranno prima essere grigliate poi condite. In questo periodo tante sono le preparazioni da poter fare con questi ortaggi; prima tra tutte ovviamente le melanzane sott’olio a crudo, inoltre vi suggerisco una fresca e deliziosa caprese di melanzane.

Ricetta Involtini di Melanzane

Involtini di Melanzane con Grana e Prosciutto
Stampa

Involtini di Melanzane con Prosciutto e Grana

Gli Involtini di Melanzane con Grana e Prosciutto sono dei piccoli bocconcini da gustare in un solo morso; gustosi e semplicissimi da preparare perfetti da servire come antipasto freddo.
Portata Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 240kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Melanzane piccole
  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Peperoncino (facoltativo)
  • 150 gr Prosciutto crudo (sgrassato)
  • 100 gr Grana padano o parmigiano (a tocchetti)
  • Basilico fresco

Preparazione

  • Per la preparazione di questi involtini per prima cosa bisogna grigliare le melanzane; vi consiglio di utilizzare delle melanzane piccole e strette in modo da poter ottenere degli involtini da assaporare in un sol boccone.
  • Spuntare le estremità delle melanzane e affettarle nel senso della lunghezza ottenendo delle fette non troppo spesse; scaldare una piastra o una padella antiaderente e grigliarle su entrambi i lati.
  • Una volta grigliate sistemarle in una terrina o un contenitore e condirle con olio, aglio a fettine e peperoncino (facoltativo), io non aggiungo sale perchè gli altri ingredienti sono abbastanza sapidi. Lasciar insaporire per circa 20 minuti poi procedere a formare gli involtini.
  • Stendere una fettina di melanzana su un piatto e adagiare su di essa una fettina di prosciutto crudo, su una delle estremità aggiungere un tocchetto di grana e una fogliolina di basilico, arrotolare la melanzana su se stessa creando l'involtino.
  • Una volta terminati tutti gli involtini, trasferirli nella terrina in cui è rimasto il condimento delle melanzane, coprire con della pellicola e lasciar insaporire per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo sgocciolare gli Involtini di Melanzane con Grana e Prosciutto Crudo, trasferirli su un piatto da portata e servire.

Note

  • Gli Involtini di Melanzane con Grana e Prosciutto Crudo possono essere conservati in frigo per circa 2 giorni, l’importante è che siano coperti d’olio; prima di servire lasciare che tornino a temperatura ambiente.
 
Involtini di Melanzane con Prosciutto Crudo e Grana

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta