Tra i tanti modi possibili per preparare le lasagne, oltre alla ricetta classica troviamo le Lasagne al Ragù Bianco e Besciamella; una delle mie preferite. Fondamentalmente tra le due preparazioni cambia poco; la diversità sta nel fatto che questa preparazione è senza pomodoro, quindi totalmente una lasagna bianca. Tempo fa preparai il ragù bianco anche conosciuto come bolognese bianca e me ne innamorai; tanto che è diventato uno dei sughi che preparo più spesso.
Preparare le Lasagne al Ragù Bianco non è complicato anche se essendoci due preparazioni potrebbe volerci un po’ di tempo; per questo vi consiglio di preparare il ragù in anticipo (anche il giorno prima) in modo da portarvi avanti con il lavoro. Se vi piace preparare la pasta al forno (cliccando qui) oltre alle lasagne troverete diverse ricette gustose.
Ricetta Lasagne al Ragù Bianco
Lasagne al Ragรน Bianco
Ingredienti
- 1 confezione Sfoglie all’uovo (io Emiliane Barilla)
- q.b Parmigiano grattugiato
Per la Besciamella
- 1 lt Latte
- 100 gr Farina 00
- 50 gr Burro
- 1 cucchiaino Sale
- q.b Noce moscata in polvere
- q.b Pepe
Per il Ragรน Bianco
- 2 Carote
- 1 costa Sedano
- 1 Cipolla
- q.b Olio extravergine oliva
- 1 rametto Rosmarino o altro
- 400 gr Carne macinata
- 300 ml Brodo di carne
- 1 tazzina Vino bianco secco
- Sale
Come fare le Lasagne al Ragรน Bianco
- La preparazione delle Lasagne al Ragรน Bianco non รจ complicata, l'unica cosa รจ che ci vorrร del tempo per la preparazione del Ragรน che dovrร cuocere per circa 1 ora, poi dovrete preparare la Besciamella. Per le sfoglie all'uovo io ho utilizzato quelle barilla che non necessitano di precottura.
- E' possibile preparare il ragรน bianco la sera prima in modo da avere piรน tempo portandosi avanti con il lavoro; quindi con le dosi sopra elencate procedere alla preparazione del ragรน bianco come da ricetta (clicca qui).
- La besciamella come preparazione รจ decisamente piรน veloce, inoltre io in questo caso l'ho preparata con il bimby in modo da aiutarmi con il tempo. Ognuno ha la propria ricetta, se volete provare la mia con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui) troverete la versione con e senza bimby.
- A questo punto potrete lasciare i due sughi separati e alternarli tra gli strati di sfoglie all'uovo, oppure fare come ho fatto io, versare la besciamella nel ragรน bianco e mescolare con cura fino ad ottenere un unico sugo.
- In una teglia circa 25ร30 versare un mestolo di condimento e distribuirlo in modo uniforme sulla superficie, sistemare uno strato sottile di pasta all'uovo, versare un paio di mestoli di sugo bianco e spolverare con del parmigiano. Continuare in questo modo fino a terminare gli ingredienti, sullo strato finale spolverizzare abbondante parmigiano.
- Le Lasagne al Ragรน Bianco sono finalmente pronte per essere cotte; porre in forno statico preriscaldato a 180ยฐ e cuocere per circa 40 minuti, ovviamente non tutti i forni sono uguali quindi tempi e temperature potrebbero cambiare.
- La lasagna sarร pronta quando in superficie si sarร creata una sorta di crosticina e affondando una forchetta questa affonderร senza problemi. Sfornare e lasciar riposare per almeno 15-20 minuti prima di tagliare le porzioni. Le vostre Lasagne al Ragรน Bianco e Besciamella sono pronte per essere servite.
Consigli e Conservazione
- Le Lasagne al Ragรน Bianco si conservano in frigo per circa 3 giorni coperte da pellicola o chiuse in un contenitore ermetico.
- Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi รจ possibile congelarle sia prima che dopo la cottura.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento