LATTE DI MANDORLA FATTO IN CASA ricetta semplice e veloce

Latte di Mandorla fatto in casa

Il Latte di Mandorla fatto in casa è una bevanda perfetta nelle calde giornate estive perchè oltre ad essere squisita risulta molto dissetante. Un latte vegetale dal sapore delicato che può assumere chiunque, in special modo perfetto per chi è intollerante al lattosio. Preparare il Latte di Mandorla in casa è estremamente semplice; bastano solo 2 ingredienti: acqua e mandorle pelate per ottenere un latte senza zuccheri aggiunti; oppure si può aggiungere un po’ di miele o altro, per ottenere la bevanda dolce apprezzata da tutti.

Latte di Mandorla

Ottimo da bere a colazione o magari a merenda ma non solo; questa bevanda infatti è molto utilizzata anche per preparare tantissimi gustosi dolci, sostituendo il classico latte vaccino si possono ottenere dei dolci senza lattosio e aromatizzati alle mandorle. Io ho preparato dei deliziosi biscotti al latte di mandorla senza burro ne uova, ancora una fantastica Ciambella alle Mandorle senza lattosio, delle brioche sofficissime e ancora tanti altri dolci.

Latte di Mandorla Ricetta

Latte di Mandorla fatto in casa
Stampa

Latte di Mandorla

Preparare il Latte di Mandorla fatto in casa è estremamente semplice e il risultato è davvero fantastico; otterrete una bevanda vegetale squisita che piacerà davvero a tutti.
Portata Bevande
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 1 lt Latte
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Mandorle pelate
  • 1 lt Acqua
  • 2 cucchiai Miele (o altro dolcificante)

Come fare il Latte di Mandorla in casa

  • Come ho già detto preparare il Latte di Mandorla in Casa è estremamente semplice; per prima cosa sistemare le mandorle pelate in una ciotola e ricoprirle con 500 ml di acqua.
  • Lasciarle in ammollo per circa 3-4 ore coperte, io preferisco preparare la sera e lasciarle in ammollo per tutta la notte. Trascorso il tempo noterete che le mandorle si saranno gonfiate.
  • Versare il contenuto della ciotola (mandorle e acqua) in un mixer con lame e frullare per circa 5 minuti poi aggiungere i restanti 500 ml di acqua e il miele e riprendere a frullare fino ad ottenere un composto con meno pezzi possibili.
  • Filtrare il composto ottenuto attraverso un colino a maglie strette, se invece desiderate un latte estremamente liscio, filtrarlo attraverso un colino di tessuto. Versarlo in una bottiglia in vetro e porre in frigo.
  • Lasciar riposare almeno per un'ora ed ecco pronto il vostro Latte di Mandorla fatto in casa. I residui di mandorle rimasti nel colino non vanno assolutamente buttati, potrete preparare tanti dolci alle mandorle (clicca qui).

Consigli e Conservazione

  • Il Latte di Mandorla può essere conservato in frigo in una bottiglia di vetro fino a 4 giorni, agitare bene prima di servire.
  • Per una versione vegana sostituire il miele con sciroppo d’acero o altro.
  • E’ possibile, volendo, aggiungere un po’ di vaniglia prima di frullare.
 
Latte di Mandorla ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta