
I Muffin al Caffè sono dolcetti sofficissimi e profumati dalla preparazione semplice e anche molto veloce. Il modo migliore per iniziare la giornata con la giusta carica di energia o magari per servire una merenda golosa e ricca di gusto. Io i muffin a colazione li adoro se poi sono al caffè ancora meglio; ovviamente non disdegno dei golosi muffin al cioccolato o magari dei muffin con gocce di cioccolato o allo yogurt, devo dire però che questi di oggi sono davvero formidabili.

Il caffè al mattino non deve assolutamente mancare, voi allora immaginate dei dolcetti che racchiudono tutto l’aroma del caffè della moka; non la trovate una cosa stupenda? Preparare i Muffin al Caffè sarà un gioco da ragazzi e in pochissimi minuti saranno pronti per essere infornati; si tratta di muffin senza burro e preparati con una base allo yogurt, quindi morbidissimi e che restano tali per diversi giorni, potrete inoltre decidere di renderli ancora più golosi aggiungendo delle gocce di cioccolato o lasciarli al naturale. Per tutte le altre ricette di muffin (clicca qui) mentre se anche voi siete amanti dei dolci al caffè (cliccando qui) troverete tante gustose idee.
Ricetta Muffin al Caffè
Muffin al Caffè
Ingredienti
- 170 g Farina per dolci (00)
- 30 g Fecola di patate
- 120 g Zucchero
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 1 Uovo medio
- 50 ml Olio semi
- 80 gr Yogurt al caffè (o bianco)
- 80 ml Caffè ristretto
- 80 gr Gocce di Cioccolato (facoltativo)
Come fare i Muffin al Caffè
- Come ho già anticipato la preparazione dei Muffin al Caffè è estremamente semplice e veloce; per ottenere dei muffin perfetti con la classica cupola in superficie è importante che il forno sia ben caldo.
- Per prima cosa quindi accendere il forno a 190° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene, trascorso il tempo cominciare con la preparazione. Preparare il caffè, ricavarne la dose richiesta e lasciarlo intiepidire.
- In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, quindi setacciare la farina, la fecola e il lievito, aggiungere il sale, lo zucchero e dare una bella mescolata. In una seconda ciotola unire i liquidi quindi l’uovo, l’olio, lo yogurt, il caffè e mescolare con una frusta a mano rendendo il composto omogeneo.
- Ora unire i due composti versando i liquidi nelle polveri o viceversa, sempre con la frusta a mano mescolare energeticamente per pochissimi minuti rendendo il composto liscio e senza grumi.
- A questo punto se desiderate potete aggiungere le gocce di cioccolato, mescolare con un cucchiaio o una spatola in modo che queste vengano inglobate dall'impasto dei muffin.
- Foderare uno stampo per muffins con dei pirottini di carta e riempirli con il composto arrivando a pochi centimetri dal bordo, posizionare nella parte centrale del forno e cuocere a 180° per circa 25-30 minuti.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando i muffin risulteranno perfettamente cotti sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. Trascorso il tempo i vostri Muffin al Caffè saranno pronti per essere gustati.
Consigli e Conservazione
- I Muffin al Caffè restano soffici per diversi giorni se conservati a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- Possono essere congelati per poi essere scongelati a temperatura ambiente.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento