Muffin di Pane e Nutella
Muffin, Cupcake e Tortine

MUFFIN DI PANE E NUTELLA l’accoppiata vincente che piace a tutti

Credo che l’accoppiata pane e nutella sia in assoluto quella che piace davvero a tutti; è la classica merenda che mangiavo da bambina, ma a dire il vero quando preparo il pane fatto in casa la fetta spalmata col cioccolato è d’obbligo ancora oggi. I Muffin di Pane e Nutella nascono per puro caso; ho tantissimo pane raffermo e non ho nessuna intenzione di buttarlo, una parte è finita con i piatti salati poi ho pensato di fare un esperimento con quello che restava.

Muffin di Pane alla Nutella

Dei muffin con pane raffermo farciti con tanta golosa nutella, inutile dirvi che le mie figlie sono impazzite; senza burro, ovviamente senza farina dato che il pane ne ha già di suo. Volevo ottenere lo stesso sapore che i due ingredienti hanno al naturale e devo dire che il risultato è stato come desideravo, mi viene da dire buona la prima. Se siete amanti di questa crema golosa non perdetevi la cheesecake cocco e nutella e le brioche arrotolate.

Ricetta Muffin di Pane Raffermo

Muffin di Pane e Nutella
Stampa

Muffin di Pane con Nutella

5 da 1 voto
I Muffin di Pane e Nutella sono una rivisitazione della classica merenda che tutti amano, la ricetta golosa per smaltire del pane raffermo.
Portata Muffin, Cupcake e Tortine
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 8 pezzi
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Pane raffermo (solo mollica)
  • 200 gr Latte tiepido
  • 1 Uovo grande
  • 70 gr Zucchero
  • 1/2 cucchiaino Pasta di Arance
  • 40 gr Olio semi
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci

Per farcire

  • Q.b. Nutella (o altro)

Preparazione

Come fare i Muffin Dolci di Pane Raffermo

  • Per la preparazione dei Muffin di Pane per prima cosa eliminare la scorza dal pane ricavandone solo la mollica, sbriciolarla il più possibile e riunirla in una ciotola. Scaldare il latte al microonde poi irrorare il pane, mescolare con una forchetta schiacciando la mollica e lasciar riposare per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo riprendere il composto ormai ammorbidito e lavorarlo ancora con la forchetta fino ad ottenere una sorta di pappetta. Da parte, in una ciotola montare le uova con lo zucchero e la pasta di arance (ricetta qui) in alternativa andrà bene della buccia grattugiata di arance, lavorare fino a che le uova saranno triplicate di volume.
  • Senza smettere di montare unire l'olio a filo e lasciarlo inglobare perfettamente alla montata di uova. Ora unire il pane e il lievito setacciato e continuare a lavorare fino ad amalgamare il tutto.
  • Foderare una teglia per muffin con gli appositi pirottini di carta e riempirli con il composto ottenuto quasi fino all'orlo (non cresceranno tanto). Al centro di ogni muffin lasciar cadere un cucchiaino di nutella, poi stesso col cucchiaino coprirla con un po' di composto.
  • Porre in forno statico preriscaldato e lasciar cuocere a 180° per circa 25 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Ovviamente non andrà fatta al centro ma verso i lati altrimenti affondereste nella nutella. Quando i vostri Muffin di Pane e Nutella saranno cotti e belli dorati in superficie, sfornare e lasciar raffreddare, se si desidera spolverare con dello zucchero a velo.

Note

  • I Muffin di Pane e Nutella restano morbidi per un paio di giorni conservati sotto una campana di vetro, oltre non saprei dirvi perchè sono finiti subito.
  • Ovviamente è possibile sostituire la nutella con altre creme spalmabili o confetture.
 
Muffin di Pane raffermo

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Simonetta says:

    5 stars
    Complimenti per le sue ricette potete inviare tutto i giorni ? Grazie

    1. Vale

      Certo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta