I Muffin Salati sono delle piccole torte rustiche in versione monoporzione che possono essere preparate in tantissimi gusti diversi. La versione salata dei classici muffin che si prepara in modo semplice, facile e veloce; Tutto ciò che vi servirà saranno una ciotola e un cucchiaio e in pochissimi minuti avrete una base perfetta. A questa potrete aggiungere tutti gli ingredienti che desiderate per arricchire l’impasto: con zucchine e altre verdure, salumi, formaggi, olive, salmone e ancora tanto altro.
L’impasto base è quello che utilizzo sempre, composto da pochi e semplici ingredienti: farina, uova, parmigiano, latte e olio e in soli 5 minuti avrete la base pronta per ottenere dei Muffin Salati soffici e saporiti. Perfetti per arricchire un buffet magari con tanti gusti differenti, ottimi per una merenda salata o magari da portare come pranzo al sacco in ufficio o magari per un pic nic, per aperitivi sfiziosi e ancora tanto altro, vi assicuro che in ogni occasione piaceranno a tutti. Da provare anche il plumcake salato mentre per tutte le altre ricette di torte salata (clicca qui).
Ricetta Muffin Salati
Ingredienti
- 200 g Farina 00
- 10 g Lievito istantaneo per salati
- 4 cucchiai Parmigiano reggiano
- 1 pizzico Sale
- 2 Uova medie
- 120 ml Latte
- 80 ml Olio semi
Per varie farciture
- 150 g Verdure cotte in padella o crude e sminuzzate (zucchine, melanzane, peperoni, broccoli, biete,)
- 150 g Salumi a tocchetti
- 150 g Formaggi (scamorza, provolone, provola)
- 70 g Olive nere sminuzzate
- 70 g Pomodori secchi sminuzzati
- 150 g Salmone affumicato sminuzzato
- Erbe a scelta per ogni variante
Come fare i Muffin Salati
- La preparazione di queste tortine è davvero semplice e veloce; io vi ho lasciato le dosi di alcune farciture che potrete aggiungere all'impasto creando gli abbinamenti che preferite, ogni ingrediente può essere abbinato sempre ad un formaggio.
- Per prima cosa accendere il forno a 200° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene. Come ho anticipato avrete bisogno di una semplice ciotola e un cucchiaio o una forchetta per amalgamare il tutto.
- In una ciotola unire tutti gli ingredienti liquidi: uova, latte, olio e mescolare con la forchetta energicamente. Ora setacciare la farina e il lievito direttamente sulla ciotola, aggiungere il formaggio grattugiato e il sale e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Basteranno pochi minuti per ottenere un composto ben legato; a questo punto potrete arricchire l'impasto in base ai vostri gusti ma vi assicuro che volendo potrete lasciare anche l'impasto semplice così magari aggiungendo solo qualche erba aromatica.
- Foderare una teglia per muffin con dei pirottini di carta, con l'aiuto di un cucchiaio versare il composto negli incavi riempiendoli fino a pochi millimetri dal bordo. Accertatevi che il forno sia molto caldo, la gobbetta in superficie si crea solo con la giusta temperatura.
- Quando tutto è pronto porre la teglia nella parte centrale, assieme alla teglia inserire nel forno un pentolino con acqua calda che servirà a mantenere la giusta umidità durante la cottura.
- Abbassare la caloria a 180° e lasciar cuocere per circa 25-30 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando saranno cotti e belli dorati, sfornare e lasciar raffreddare, i vostri Muffin salati sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- Si conservano a temperatura ambiente per circa 2 giorni chiusi in un contenitore o in dei sacchetti per alimenti.
- Una volta raffreddati possono essere congelati ovviamente in base alle farciture utilizzate.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento