La Pasta al Forno Bianca è un primo piatto dalla preparazione molto semplice ma dal gusto ricco e davvero fantastico. Si tratta della versione senza pomodoro della classica pasta al forno che solitamente si prepara come pranzo domenicale o magari per un giorno di festa. E’ possibile utilizzare diversi formati di pasta; io sono solita utilizzare della pasta corta, ma potrete optare per delle tagliatelle o volendo delle lasagne.
La Pasta al Forno Bianca viene condita con della deliziosa besciamella classica o volendo come in questo caso con una besciamella light; il tutto viene arricchito con prosciutto cotto, mozzarella e formaggio in modo da ottenere un piatto ricco e cremoso. Ma di questo piatto si possono creare tantissime varianti; sarà possibile anche aggiungere delle verdure come ad esempio dei funghi o dei carciofi magari ottenendo dei piatti vegetariani.
Ricetta Pasta al Forno Bianca
Pasta al Forno Bianca
Ingredienti
- 400 gr Pasta corta rigata
- 1 bicchiere Latte
- 200 gr Prosciutto cotto (a dadini)
- 150 gr Fior di latte (o provola)
- q.b Parmigiano grattugiato
- q.b Pan grattato
Per la Besciamella
- 1 lt Latte scremato
- 100 gr Farina
- 1 cucchiaino Sale
- Q.b. Pepe
- Q.b Noce moscata
Come fare la Pasta al Forno Bianca
- Per la preparazione della Pasta al Forno Bianca per prima cosa bisogna preparare la besciamella; potrete optare per una versione classica o come ho fatto io preparare una versione senza burro, decidete voi. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui), cosa importante sarà non far addensare troppo la salsa.
- Intanto che la besciamella si addensa, porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e cominciare a scaldare il forno a 180° in modalità statica. Quando l'acqua bolle, calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per metà del tempo indicato sulla confezione.
- Ovviamente i tempi di cottura saranno differenti in base al formato di pasta che sceglierete. Una volta pronta la pasta, scolare e riportare un pentola; aggiungere 2 o 3 mestoli di besciamella, diluire con un bicchiere di latte e mescolare con un cucchiaio di legno.
- Aggiungere il prosciutto cotto a dadini e il fior di latte a tocchetti (tenendone un po' da parte), altra besciamella e una generosa dose di parmigiano e mescolare delicatamente amalgamando il tutto.
- In una pirofila dai bordi alti versare un paio di mestoli di besciamella coprendo tutta la base della teglia poi versare la pasta. Cospargere con il restante prosciutto cotto e fior di latte, irrorare con della besciamella, altro parmigiano e infine cospargere con del pangrattato.
- Cuocere nella parte media del forno per circa 30-35 minuti, gli ultimi minuti se la superficie dovesse risultare ancora chiara, spostare il forno in modalità grill in modo da ottenere una superficie dorata e croccante.
- Quando la vostra Pasta al Forno Bianca sarà pronta lasciar riposare in forno spento con sportello aperto per almeno 10-15 minuti, questo servirà a farla compattare ottenendo un taglio preciso.
Consigli e Conservazione
- La Pasta al Forno Bianca può essere preparata in anticipo e conservata in frigo coperta con della pellicola.
- Dopo la cottura può essere conservata in frigo per circa 3 giorni coperti con pellicola o chiusa in un contenitore ermetico.
- Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi può essere congelata sia prima che dopo la cottura.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento