pasta al forno veloce
Primi Piatti

PASTA AL FORNO VELOCE semplice ed economica

Spesso capita di voler preparare un pranzo un pò più sofisticato e non avere idee. Questa Pasta al Forno Veloce è quello che fa per voi. Il sugo si prepara in pochissimo tempo, con l’aggiunta di ricotta e provola otterrete un piatto fantastico e gustoso.

Prova anche:

Pasta e Patate al Forno

Maccheroni al Grattè

Pasta al Forno con Carciofi

pasta al forno veloce
Stampa

Pasta al Forno Veloce

La Pasta al Forno Veloce è la ricetta che mi salva sempre in occasioni di pranzi con amici. A volte non serve preparare pietanze con ingredienti spesso introvabili. Pochi, semplici ma giusti possono rendere un piatto semplice un vero capolavoro.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 dose Finta Bolognese
  • 200 gr Provola
  • 250 gr Ricotta
  • 100 gr Parmigiano grattugiato
  • 400 gr Pasta corta

Preparazione

  • Per preparare la Pasta al Forno Veloce come prima cosa bisogna preparare la Finte Bolognese che ho proposto qualche tempo fa. Per le dosi e il procedimento (clicca qui). Intanto mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e tagliare a tocchetti la provola.
  • Quando il sugo sarà pronto calare la pasta, aggiustare di sale e cuocere per la metà del tempo riportato sulla confezione, terminerà la sua cottura in forno. Intanto in una terrina adagiare la ricotta, 1 mestolo di liquido di cottura della pasta, 2 mestoli di finta bolognese e circa 3 cucchiai di parmigiano, con una forchetta schiacciare bene la ricotta ed amalgamare il tutto.
  • Scaldare il forno a 200° in modalità ventilata, calare la pasta e riporla in pentola, versare su di essa il composto alla ricotta e mescolare con cura. Scegliere la pirofila per la cottura e cospargere sul fondo un mestolo di finta bolognese stendendolo per bene.
  • Versare metà della pasta e livellare, cospargere con la provola, un paio di mestoli di finta bolognese e spolverare con il formaggio. Coprire il tutto con la restante pasta, irrorare con la restante finta bolognese, cospargere con abbondante parmigiano e porre in forno. Cuocere a 180° per circa 35-40 minuti, quando sulla superficie si sarà formata una golosa crosticina, sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti. La vostra Pasta al Forno Veloce è pronta fare le porzioni e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
pasta al forno veloce (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.