PASTA AL RAGU’ BIANCO primo piatto squisito perfetto per la domenica

Pasta al Ragù Bianco

La Pasta al Ragù Bianco è un primo piatto che preparo davvero spesso; pochi ingredienti ma tantissimo gusto, inoltre è uno di quei sughi che piace praticamente a tutti. Alcuni lo conoscono come Bolognese bianca ma vi assicuro che i tempi di cottura sono decisamente inferiori. Io ho preparato delle Tagliatelle al Ragù ma nulla vieta di utilizzare altri formati come pasta corta, gnocchi, fettuccine o magari potrete preparare delle lasagne al ragù bianco.

Tagliatelle al Ragù Bianco

La domenica è la giornata in cui tutta la famiglia si riunisce e non si pensa a scuola, lavoro e tutte le cose che ci impegnano durante la settimana. Solitamente si passa tantissimo tempo in cucina ma in questo modo non si vive la famiglia; quindi vi propongo una squisita Pasta al Ragù Bianco che non necessita di tantissimo tempo e che delizierà i palati dei vostri commensali. Per altri squisiti primi piatti (clicca qui).

Ricetta Pasta al Ragù Bianco

Pasta al Ragù Bianco
Stampa

Tagliatelle al Ragù Bianco

La Pasta al Ragù Bianco è il primo piatto perfetto da preparare per il pranzo domenicale o perchè no per una giornata di festa più particolare; squisito e semplice da preparare farete un figurone.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Carote
  • 1 costa Sedano
  • 1 Cipolla
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 rametto Rosmarino o altro
  • 400 gr Carne macinata
  • 300 ml Brodo di carne
  • 1 tazzina Vino bianco secco
  • Sale
  • 400 gr Pasta a scelta
  • Q.b Parmigiano grattugiato

Come fare la Pasta al Ragù Bianco

  • Come ho già detto preparare la Pasta al Ragù Bianco è davvero semplicissimo; per prima cosa decidere se utilizzare della pasta fresca, della semplice pasta di semola confezionata (come ho fatto io) o se proprio volete preparare tutto con le vostre manine potrete optare per una pasta fatta in casa (ricetta qui).
  • Presa la vostra decisione, procedere con la preparazione del sugo che non è per niente complicato; con le dosi sopra elencate procedere come descritto nell'articolo del ragù bianco (clicca qui).
  • Il ragù per cuocere impiegherà circa 40 minuti a fuoco dolce, l'unica cosa che dovrete fare è mescolare di tanto in tanto. A circa 10 minuti dalla fine della cottura preparare la pentola per la cottura della pasta.
  • Raggiunto il bollore calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario. Scolare la pasta e riporre in pentola.
  • Versare un paio di mestoli di ragù direttamente in pentola (quella della pasta), aggiungere del parmigiano e mescolare delicatamente amalgamando il tutto.
  • A questo punto non resta che impiattare, versare in superficie un mestolo di ragù bianco, una spolverata di formaggio e un ciuffetto di basilico fresco. La vostra Pasta al Ragù Bianco è pronta per essere servita.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta al Ragù Bianco può essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
  • Per scaldarla, versare in padella assieme ad un filo d’olio.
  • Per una versione ancora più gustosa potrete aggiungere della mozzarella e cuocere in forno.
  • Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi il Ragù bianco può essere congelato.
 
Pasta con Ragù Bianco

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta