Una Pasta Brioche ai Frutti di Bosco, non la tipica brioche farcita, i frutti di bosco sono proprio nell’impasto. L’impasto risulterà di un fantastico colore vinaccio, molto fotogenico ma sopratutto molto molto delizioso.

Pasta Brioche ai Frutti di Bosco
La Pasta Brioche ai Frutti di Bosco non è la classica brioche, il suo sapore e il suo profumo sono di un'intensità unica. Ottima per preparare delle soffici brioche magari farcite con della confettura e servite con un ciuffo di panna.
Porzioni 10 Brioche
Calorie 330kcal
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 120 gr Zucchero
- 10 gr Lievito di Birra Fresco
- 100 gr Latte Intero
- 100 gr Panna Fresca liquida
- 150 gr Frutti di Bosco
- 1 Uovo medio
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia
- 1 cucchiaino Sale
Per Spennellare
- 1 Tuorlo
- 2 cucchiai Latte Intero
Preparazione
- Per preparare la Pasta Brioche ai Frutti di Bosco nella ciotola della planetaria unire la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato e cominciare ad impastare. Intanto in un mixer con lame frullare i frutti di bosco e prelevarne la dose richiesta, unire il latte, la panna, la purea di frutti e lavorare. Dopo qualche minuto aggiungere l'uovo e l'estratto di vaniglia e far impastare facendo assorbire il tutto. Terminare con il sale ed impastare per circa 20-30 minuti avendo cura di capovolgere il composto un paio di volte.
- Quando il composto si staccherà dalle pareti rimanendo aggrappato al gancio sarà pronto. Modellarlo a sfera e adagiarlo in una ciotola leggermente unta, coprire ermeticamente con della pellicola e far lievitare in luogo caldo fino a che sarà triplicato.
- Trascorso il tempo trasferire la pasta su un piano da lavoro infarinato, dare la forma che si desidera, adagiare su una teglia rivestita di carta forno e far lievitare fino al raddoppio. Una volta lievitato spennellare con la miscela di latte e tuorlo e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire. I tempi di cottura possono variare in base alle preparazioni.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti
panna montata bimby
torta all’acqua al cacao
torta ricotta e cioccolato bimby
torta di mele soffice bimby
graffe senza patate