Pasta con le melanzane (in bianco)
Primi Piatti

PASTA CON LE MELANZANE (in bianco) piatto veloce a prova di chef

Questa Pasta con le Melanzane è nata per caso proprio ieri. Non avevo idea di cosa cucinare, allora ho aperto il frigo e mi sono saltate agli occhi melanzane e ricotta.

Mi sono subito ingegnata, questo sugo viene preparato con 1 sola melanzana e 1 ricotta, credetemi il risultato è davvero fantastico. Una Pasta con le Melanzane cremosa dal gusto unico.

Prova anche:

Sugo alle Melanzane Veloce

Sugo al Tonno (a modo mio)

Pasta con le melanzane (in bianco)
Stampa

Pasta con le Melanzane (in bianco)

5 da 1 voto
La Pasta con le Melanzane (in bianco) è un piatto veloce e facile da preparare, l'idea giusta quando non sai proprio cosa cucinare. Pratico e gustoso piace anche ai bambini che solitamente non amano le melanzane.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Melanzana (media grandezza)
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 200 gr Ricotta
  • Pepe (facoltativo)
  • 400 gr Fusilli (o altro)
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo
  • Scaglie di Parmigiano

Preparazione

  • La preparazione della Pasta con le Melanzane è molto semplice, come prima cosa versare l'olio in una pentola, siate generosi con l'olio (ma senza esagerare) perchè ci andranno fritte le melanzane. (queste quando vengono fritte in un primo momento assorbono tutto l'olio, tranquilli perchè poi lo rilasceranno) privare l'aglio della propria camicia e unirlo all'olio, porre su fiamma e lasciar rosolare. Intanto da parte lavare ed asciugare la melanzana, privarla delle due estremità e dividerla in 2 parti, 1 verrà privata della buccia e tagliata a tocchetti, l'altra solo tagliata a tocchetti.
  • Fatto ciò eliminare l'aglio dall'olio, unire le melanzane (quelle senza buccia) e lasciarle rosolare, quando le melanzane risulteranno dorate (attenzione a non farle bruciare), estrarre dall'olio con una schiumarola e versarle in un mixer con lame. Procedere friggendo la parte di melanzane (con la buccia), intanto aggiungere nel mixer la ricotta e del pepe macinato, frullare per pochi minuti fino ad ottenere una crema chiara.
  • Quando le melanzane il padella saranno dorate, spostare dal fuoco e unirvi la crema di melanzane, mescolare per insaporire il tutto. Riempire una pentola con abbondante acqua e portare a bollore, calare la pasta, salare e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quando la pasta sarà quasi pronta prelevare 2 mestoli di liquido di cottura e versarlo nel Sugo Bianco di Melanzane, porre su fiamma e intanto scolare la pasta. Aggiungere anche questa in padella e terminare la cottura mescolando con cura. Aggiungere parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato, mescolare ancora per amalgamare e impiattare, decorare con scaglie di parmigiano e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
Pasta con le melanzane (in bianco) (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    MAURO DEL NAIA dice:

    5 stars

    Da provare ancora ma la ricetta è intrigante

    1. Vale

      Sono davvero buoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta