Il Piatto che voglio proporvi oggi è una gustosa Pasta con Ragù di Pesce Spada, lo avete mai provato? Una preparazione semplice e volendo anche veloce dato che il pesce in generale per cuocere impiega pochissimo tempo. Quando sento la parola “Ragù” la mia mente mi propone subito dei succulenti gnocchi al tegamino preparati con un delizioso ragù napoletano; ma la mia proposta di oggi è tutt’altra cosa.

Il Ragù di Pesce Spada è il piatto perfetto per il pranzo domenicale; può essere preparato con del pesce spada fresco o anche con dei tranci surgelati a patto che vengano scongelati totalmente. Per il sugo di fondo io ho utilizzato dei datterini dolcissimi a cui ho unito un po’ di passata di pomodoro per ottenere un sugo che non risultasse troppo asciutto. Se anche a voi piace il pesce spada dovete assolutamente provare la pasta con melanzane e pesce spada.
Ricetta Ragù di Pesce Spada
Ragรน di Pesce Spada
Ingredienti
- Q.b Olio extravergine oliva
- 2 spicchi Aglio
- 400 gr Pesce spada
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- 80 gr Olive nere
- una manciata Capperi (facoltativo)
- 200 gr Datterini freschi (o pomodorini)
- Prezzemolo tritato
- 200 ml Passata di pomodoro
- Sale
- 400 gr Pasta corta
Come fare il Ragรน di Pesce Spada
- Per la preparazione di questo piatto la prima cosa da fare รจ lavare con cura i datterini e tagliarli a metร , tenere da parte. Procedere con la pulizia del pesce spada, eliminando la pelle e la lisca centrale (quella specie di osso centrale) poi tagliarlo a cubetti e tenere anche questo da parte.
- In una padella abbastanza capiente soffriggere i due spicchi d'aglio privati della camicia assieme a due giri d'olio, lasciar insaporire per qualche minuto poi aggiungere i tocchetti di pesce spada, lasciarli insaporire e rosolare su tutti i lati poi sfumare con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarร completamente evaporata, con una schiumarola estrarre il pesce spada dalla padella e riunirlo in una ciotolina tenendolo al caldo.
- Nella padella unire le olive nere snocciolate e i capperi, lasciarli insaporire qualche istante poi aggiungere i datterini e una manciata di prezzemolo, lasciar cuocere circa 5 minuti per poi unire la passata di pomodoro. Coprire con l'apposito coperchi e lasciar cuocere per circa 10 minuti.
- Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e quando arriverร al bollore calare il formato scelto; aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione, scolare al dente.
- A 5 minuti dalla fine, quando la pasta sarร quasi pronta, eliminare dalla padella gli spicchi d'aglio, unire al sugo il pesce spada tenuto da parte, avendolo tolto prima da questo le sue carni saranno morbide e succose senza esser diventate secche e stoppose.
- Scolare la pasta e aggiungerla in padella, unire una manciata di prezzemolo e saltare per amalgamare il tutto, la vostra Pasta con Ragรน di Pesce Spada รจ pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- Il Ragรน di Pesche Spada puรฒ essere conservato in frigo in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Primo piatto sempre eccezionale
Concordo pienamente, grazie mille cara