Pasticciotto con Crema e Amarena
Biscotti e Crostate

PASTICCIOTTO CON CREMA E AMARENE dolcetto semplice ma goloso

Il Pasticciotto è un dolce molto semplice da preparare, composto da un guscio friabile di pasta frolla che racchiude un cuore morbido di crema pasticcera. Di questo dolce ne esistono tantissime varianti che più o meno si assomigliano, inoltre lo si può preparare anche di diverse grandezze. Nella versione classica, probabilmente la più conosciuta è farcito con sola crema, mentre nella versione napoletana che vi propongo io si aggiungono anche le amarene.

Il Pasticciotto con Crema e Amarene nella sua versione napoletana viene preparato con della Pasta Frolla allo Strutto che lo rende friabilissimo; ovviamente lo si può sostituire con il burro senza problemi. Questo dolcetto richiama molto un’altra preparazione campana; la Pizza di Crema e Amarene che solitamente viene preparata nel periodo di Pasqua.

Il Pasticciotto

Pasticciotto con Crema e Amarena
Stampa

Pasticciotto con Crema e Amarene

5 da 1 voto
Il Pasticciotto con Crema e Amarene è un dolcetto davvero delizioso e molto semplice da preparare, perfetto da gustare caldo a colazione o da servire come dopo cena.
Portata Biscotti e Crostate
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 10 porzioni
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Frolla allo Strutto

  • 250 gr Farina
  • 120 gr Strutto
  • 125 gr Zucchero
  • 1 Uovo piccolo
  • 25 gr Acqua ghiacciata
  • 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
  • 1/2 Limone Buccia grattugiata

Per la Crema Pasticcera

  • 250 ml Latte intero
  • 1 Limone buccia intera
  • 1 Uovo grand3
  • 70 gr Zucchero
  • 20 gr Amido di mais

in aggiunta

  • 10 Amarene sciroppate

Preparazione

Come preparare i Pasticciotti con Crema e Amarene

  • Per la preparazione dei Pasticciotti si parte dalla frolla che in questa ricetta viene preparata con lo strutto, ovviamente questo può essere sostituito con del burro. La Pasta Frolla allo Strutto richiede un pò di tempo di riposo in più, quindi vi consiglio di prepararla il giorno prima e tenerla in frigo per tutta la notte. Con le dosi sopra elencate procedere alla preparazione come da ricetta (clicca qui).
  • Messa a riposo la frolla, preparare la crema pasticcera; versare il latte in un pentolino e unirvi la buccia di limone intera, porre su fiamma dolce e portare a sfiorare il bollore. In un secondo pentolino unire l'uovo e lo zucchero e mescolare con una frusta a mano fino a che lo zucchero comincerà a sciogliersi (non serve montare le uova). Unire l'amido setacciato e mescolare energicamente per evitare eventuali grumi.
  • Quando il latte sarà pronto versare a filo sul composto di uova continuando a mescolare, porre su fiamma dolce e mescolare continuamente fino a che comincerà ad addensarsi (circa 10 minuti). Versare la Crema Pasticcera in una terrina, eliminare la buccia del limone e coprire con della pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi quella crosticina in superficie. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo fino all'utilizzo.

Assemblare i Pasticciotti

  • Stendere la frolla un pezzetto per volta tenendo la restante in frigo, su una spianatoia infarinata tirarla ad uno spessore di circa 5 mm poi posizionarla nello stampo scelto che dovrà essere imburrato e infarinato. Procedere in questo modo foderando tutti gli stampi, ora bucherellare le basi e farcire le cavità con la crema pasticcera, al centro di ognuna affondare un'amarena (o 2, questo in base alla grandezza).
  • Stendere la restante frolla e ricoprire perfettamente le basi ottenute in modo da formare i gusci dei Pasticciotti, sigillare bene i bordi, solitamente si spennellano con un tuorlo, ma io in tutta onestà me ne sono scordata ma sono venuti buoni ugualmente. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. I vostri Pasticciotti con Crema e Amarene sono pronti, sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dagli stampi, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasticciotto con Crema e Amarene

Altri dolci con le Amarene:

Biscotti all’Amarena gli Originali Napoletani

Torta Foresta Nera

Ciambella Cioccolato e Amarene

Coppa Rica ai Cucchiaio

Zeppole di San Giuseppe Napoletane

Polacca Aversana

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Eccezionali con lo strutto

    1. Vale

      Si è tutta un’altra cosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta