La Pastiera in casa mia sia a Natale che a Pasqua è d’obbligo ma da buoni napoletani l’abbiamo sempre preparata nella sua versione originale (Pastiera Napoletana). Quest’ anno ho voluto provare la versione con la Crema Pasticcera e devo dire che l’ho trovata davvero ottima. Ne ho preparata una da 30 cm di diametro per poterla far assaggiare ai miei parenti, che dire promossa a pieni voti.

Pastiera con Crema Pasticcera
La Pastiera con Crema Pasticcera risulta umida e cremosa quasi setosa, proprio come nella versione originale è molto profumata e gustosa. Assolutamente divina.
Porzioni 30 cm stampo pastiera
Calorie 450kcal
Ingredienti
Per la Frolla
- 500 gr Farina 00
- 200 gr Zucchero
- 200 gr Burro
- 3 Uova medie
- 1/2 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 Limone buccia grattugiata
- 1 pizzico Sale
Per il ripieno
1° step cottura del grano
- 550 gr Grano cotto
- 150 ml Latte
- 30 gr Burro
- 1 Limone buccia intera
2° step crema pasticcera
- 300 ml Latte intero
- 80 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 35 gr Farina o amido
- 1/2 cucchiaino Estratto vaniglia
3° step crema di ricotta
- 500 gr Ricotta asciutta
- 300 gr Zucchero
- 3 Uova medie
Aromi
- 1/2 cucchiaino Cannella in polvere
- 1 Arancia buccia grattugiata
- 2 cucchiai Acqua di millefiori
- Canditi facoltativo
Preparazione
- Per la preparazione della Pastiera con Crema Pasticcera vi consigli di preparare la frolla la sera prima e lasciarla riposare in frigo tutta la notte (qui il procedimento).
Cottura grano
- In una pentola unire il latte con il grano, il burro e la scorza di limone, far cuocere su fiamma moderata per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una sorta di crema. Spostare dal fuoco e lasciar raffreddare. Una volta freddo eliminare le bucce di limone.
Preparazione crema pasticcera
- Intiepidire il latte al microonde, intanto in un pentolino unire lo zucchero, le uova, la farina e la vaniglia. Mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Versare sul composto di uova il latte tiepido e mescolare, portare su fiamma dolce e mescolare continuamente fino a che la crema si sarà addensata. Trasferire la crema in una terrina e coprire con della pellicola alimentare a contatto. Lasciar raffreddare.
Preparazione crema di ricotta
- In una terrina unire la ricotta con lo zucchero e lavorare fino ad ottenere una crema fluida. Tenere in frigo.
Montaggio e Finitura
- Prendere dal frigo la pasta frolla e stenderla in una sfoglia di circa 5 mm, foderare uno stampo per pastiera da 28-30 cm precedentemente imburrato e infarinato.
- Ora in una pentola capiente unire la crema di grano, la crema pasticcera, la crema di ricotta, gli aromi e le tre uova rimanenti. Mescolare energicamente il tutto (uno sbattitore elettrico sarà d'aiuto). A questo punto se non amate il grano in pezzi potete frullare il tutto con un frullatore ad immersione.
- Ottenuta una bella crema profumata, versarla all'interno dello stampo. Decorare con delle strisce di frolla larghe circa un cm e disporre incrociandole. Cuocere a 160 ° in forno ventilato preriscaldato per circa 1 h e 30 minuti, la cottura dovrà essere lenta e dolce e la superficie dovrà diventare caramellata.
- Quando la Pastiera con Crema Pasticcera sarà cotta lasciarla intiepidire in forno spento socchiuso. Il mio consiglio è di prepararla il venerdì per poterla gustare al meglio il giorno di Pasqua. Conservare in luogo fresco, spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti
torte margherita bimby
panna montata bimby
plumcake mulino bianco
ciambella all’arancia
ricetta kinder paradiso