PATATE SCHIACCIATE AL FORNO contorno sfizioso e semplice

Patate Schiacciate al Forno

Le Patate Schiacciate al Forno sono un contorno sfizioso e saporito dalla preparazione semplice e anche veloce. Un modo diverso per portare in tavola delle patate al forno croccanti e dal sapore davvero fantastico; proprio come le patate sabbiose o le patate hasselback sono un contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Non so se seguite i canali americani (io li adoro) e questa preparazione è un’idea di Jamie Oliver, un ragazzo simpaticissimo che prepara ricette in tv.

Patate Schiacciate al Forno croccanti

Preparare le Patate Schiacciate al Forno è davvero semplicissimo; servitevi di patate novelle o di patate piccole che abbiano più o meno la stessa dimensione in modo da ottenere una cottura omogenea. Dovrete semplicemente preparare delle patate lesse e una volta pronte schiacciarle in teglia, condirle e cuocere in forno fino a che non diventano croccanti e saporite. Le patate sono uno degli ingredienti che in casa non dovrebbero mai mancare; si può preparare davvero di tutto dall’antipasto al dolce, per tutte le ricette con le patate (clicca qui).

Ricetta Patate Schiacciate al Forno

Patate Schiacciate al Forno
Stampa

Patate Schiacciate al Forno

Le Patate Schiacciate al Forno sono un contorno squisito dalla preparazione semplicissima; porterete in tavola delle patate croccanti e succulente che piaceranno a tutti.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 800 g Patate novelle (o patate piccole)
  • Q.b Olio extravergine d’oliva
  • Sale e Pepe
  • Q.b Rosmarino

Come fare le Patate Schiacciate al Forno

  • Per preparare le Patate Schiacciate al Forno come ho già detto dovrete utilizzare delle patate novelle oppure delle patate di dimensione piccola che abbiano più o meno la stessa dimensione.
  • Per prima cosa lavare con molta cura la buccia delle patate servendovi di una spazzola per eliminare eventuali residui di terra. Porre le patate in una pentola capiente e ricoprirle con acqua fresca.
  • Porre sul fuoco e portare al bollore, raggiuto questo aggiungere una presa di sale, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando le patate risulteranno morbide ma non completamente cotte.
  • Quando le patate saranno pronte, scolarle e lasciarle sgocciolare in un colapasta, intanto da parte foderare una teglia con della carta forno poi sistemare le patate in teglia distanziandole tra loro.
  • Con l'aiuto di un bicchiere schiacciare le patate, basterà fare pressione su ognuna di esse con la base del bicchiere in modo da appiattirle. A questo punto condire le patate.
  • Io ho optato per un condimento semplice di olio, sale, pepe e rosmarino; ovviamente potrete utilizzare anche altri ingredienti come prezzemolo, paprika, aglio, peperoncino e altro; mi raccomando siate generosi con l'olio per ottenere un risultato croccante.
  • Cuocere le patate in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 30 minuti, dovranno risultare ben cotte dalla superficie brunita. Le vostre Patate Schiacciate al Forno sono pronte per essere gustate.

Consigli e Conservazione

  • Si consiglia di servirle al momento per gustarle in tutta la loro croccantezza.
 
Patate Schiacciate al Forno ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito  deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta