Oggi arrivo con un delizioso e sofficissimo Plumcake alle Ciliegie, il dolce perfetto per la colazione, per la merenda e anche come spuntino di mezzanotte. Chi mi conosce sa perfettamente quanto io sia gotta di ciliegie, inoltre adoro il classico plumcake allo yogurt, quindi unendo due passioni viene fuori un plumcake davvero fantastico. La ricetta non prevede burro ma una piccola quantità di olio che rende il plumcake soffice anche dopo diversi giorni e ovviamente più leggero. Si utilizza lo yogurt che conferisce alla torta una consistenza morbidissima, inoltre le ciliegie fresche in cottura rilasciano il loro succo che rende questo plumcake davvero irresistibile.
Quindi un Plumcake alle Ciliegie senza burro, preparato con ingredienti semplici e con una preparazione facile e veloce che vi porterà via 10 minuti scarsi ottenendo un risultato da paura. Da non perdere anche la torta di ciliegie frullate o la fantastica crostata di ciliegie fresche, ovviamente immancabili saranno i muffin alle ciliegie. Se anche voi come me amate questo tipo di dolci da colazione (cliccando qui) troverete diverse idee su come preparare dei deliziosi plumcake.
Plumcake alle Ciliegie Ricetta
Plumcake alle Ciliegie
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 160 g Zucchero
- 90 g Olio semi
- 125 g Yogurt alle Ciliegie o bianco
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 300 g Farina per dolci (00)
- 10 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 250 g Ciliegie
Come fare il Plumcake alle Ciliegie
- Per la preparazione del Plumcake alle Ciliegie la prima cosa da fare essendo una preparazione molto veloce è accendere il forno a 175° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
- Nella ciotola della planetaria munita di frusta o con delle semplici fruste elettriche montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Senza smettere di montare unire l'olio a filo facendolo incorporare; procedere con l'aggiunta dello yogurt e dell'estratto di vaniglia e amalgamare.
- Setacciare la farina e il lievito e unire il pizzico di sale, mescolare e versare nella ciotola della planetaria. Lavorare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Snocciolare le ciliegie e dividerle a metà , unirle al composto tenendone qualcuna da parte e mescolare con una spatola per inglobarle perfettamente al composto. Versare in un stampo classico per plumcake spruzzato con dello staccante.
- Adagiare le ciliegie tenute da parte in superficie poi posizionare nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 175° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. che dovrà risultare asciutto.
- Ricordo sempre che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, quando sarà perfettamente cotto, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
- Il vostro Plumcake alle Ciliegie è pronto, se si desidera spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.
Consigli e Conservazione
- Il Plumcake alle Ciliegie resta soffice per diversi giorni se conservato sotto la classica campana di vetro.
- Volendo al composto è possibile aggiungere qualche cucchiaiata di marmellata di ciliegie.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento