polpette di pane
Antipasti, Secondi e Contorni

POLPETTE DI PANE ricette della carestia gustose e saporite

Non so da voi, ma in casa mia avanza tantissimo pane. Una ricetta squisita per smaltire tanto pane sono le Polpette di Pane, esistono svariati modi per prepararle ma quelle che vi offro io sono la versione più semplice. La classica ricetta della carestia, il periodo in cui c’era davvero poco da mangiare, le persone si ingegnavano con quel poco che avevano.

La mia versione di Polpette di Pane prevede come ingredienti pane raffermo, latte, formaggio e uova, tutto ciò che in casa non manca davvero mai.

polpette di pane
Stampa

Polpette di Pane

4 da 1 voto
Le Polpette di Pane sono una preparazione semplice e povera di ingredienti ma dal gusto ricco e squisito. Le si possono servire come antipasto, come secondo o addirittura come contorno, saranno sempre super gradite.
Portata Antipasti, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 100kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Pane raffermo (solo mollica)
  • 250 ml Latte intero (o acqua)
  • 1 Uova medio
  • 70 gr Parmigiano grattugiato
  • q.b Sale
  • q.b Pepe (o prezzemolo)

Per la panatura

  • Abbondante Pan grattato

Preparazione

  • La preparazione delle Polpette di Pane è davvero semplicissima, come prima cosa eliminare la parte esterna del pane (la crosta) e ricavarne solo la mollica, Ricavarne dei cubetti e unirli in una terrina assieme al latte, mescolare schiacciandoli con una forchetta e lasciare in ammollo per circa 15 minuti.
  • Trascorso il tempo bisognerà spremere (con le mani) il pane in modo che rilasci il latte in eccesso. Fatto ciò e ottenuto un composto umido ma comunque secco (privo di liquido) aggiungere il resto degli ingredienti, quindi l'uovo, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Impastare il tutto amalgamando gli ingredienti e procedere a dare le forme alle vostre Polpette di Pane,

  • Man mano porre le polpette su un piatto, terminato l'impasto versare sulle polpette abbondante pan grattato. Intanto in un pentolino versare l'olio di semi, porre sul fuoco e lasciar scaldare, verificarne la temperatura lasciando cadere al suo interno un pizzico di pan grattato, se sfrigola allora è pronto per friggere.
  • Roteare per bene una polpetta per volta nel pan grattato facendolo aderire su tutta la superficie, poi facendo attenzione tuffarle nell'olio poche per volta per evitare di abbassare troppo la temperatura di quest'ultimo. Quando saranno ben dorate, scolare con l'aiuto di una schiumarola e porre su un piatto con carta assorbente. Le vostre Polpette di Pane sono pronte per essere servite. 

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
polpette di pane (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Chiacchiere Salate
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Elena dice:

    4 stars

    Devo dire che le polpette non mi sono venute proprio uguali alla tua ricetta, ma le hanno mangiate uguali. Devo aver messo più Pane e non avevo tolto la crosta del pane e i pezzi li avevo lasciati troppo grossi… Ma un gusto molto buono.

    1. Vale

      La crosta del pane va tolta perchè risulta più dura, la mollica una volta premuta diventa quasi una crema non ha i pezzi, comunque l’importante è che siamo buone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta