• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Ricetta-Crepe-Suzette

CREPE SUZETTE deliziosa ricetta francese

Home ยป Dolci al Cucchiaio ยป CREPE SUZETTE deliziosa ricetta francese
Ricetta-Crepe-Suzette

Le Crepe Suzette sono un dolce tipico francese dal sapore a dir poco unico. Un dolce che può essere consumato a colazione, a merenda o servito come dessert di fine pasto; si tratta di una base classica di crepes che vengono cotte flambè con la classica salsa suzette. Una salsa a base di burro, succo e buccia d’ arancia e il tipico Gran Marnier, liquore che per questa preparazione non può mancare. Un profumo sublime e un gusto agrumato che se amate i dolci all’arancia sono sicura che ne andrete matti.

Crepe Suzette

La ricetta nasce per un errore proprio come successe per la ganache e per come è accaduto con la kaisershmarrn ed a tanti altri piatti gustosissimi. Pare che lo chef Henry Charpentier fece cadere per sbaglio del liquore nelle crespelle che ovviamente si infiammarono. Decise di servirle ugualmente al futuro Re Eduardo VII che addirittura chiese il bis. Le Crepes Suzette sono così diventate famosissime in tutto il mondo ed oggi vi spiego come prepararle in casa in modo semplice e veloce; da provare anche la variante alle ciliegie, mentre per altre ricette di dolci veloci (clicca qui).

Stampa

Ricetta Crepe Suzette

Un dolce perfetto per ogni occasione dal gusto e il profumo senza uguali. Provate a farle in casa saranno deliziose proprio come quelle che preparano in Francia.
Portata Dessert
Cucina Francese
Preparazione 20 minuti minuti
Cottura 20 minuti minuti
Tempo totale 40 minuti minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 750kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per le Crepes

  • 1 Uovo grande
  • 150 ml Latte
  • 10 g Burro fuso
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 100 g Farina (00)
  • 80 gr di burro

Per la salsa Suzette

  • 3 Arance (succo e buccia)
  • 1/2 Limone (succo)
  • 130 g Zucchero
  • 130 ml Gran Marnier

Come fare le Crepes Suzette

  • Per questa preparazione per prima cosa bisogna preparare le crepes, con le dosi sopra indicate seguire la preparazione come da ricetta (clicca qui), le dosi sono dimezzate ma la preparazione resta la stessa.
  • Volendo potrete aggiungere della buccia grattugiata d'arancia nell'impasto per renderlo ancora piรน aromatizzato. Quando tutte le crespelle saranno pronte chiuderle a ventaglio e tenerle da parte, a questo punto dedicarsi alla salsa.
  • Grattugiare la scorza delle arance e volendo da una di queste potrete ricavare dei fili sottili solo con la parte colorata, tenere da parte. Ricavare il succo delle arance e del limone e filtrare il tutto con un colino.
  • In una padella di ghisa o di acciaio unire il burro, lo zucchero e le bucce, porre su fuoco basso e lasciar sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il burro avrร  raggiunto un aspetto caramellato versare il succo degli agrumi e lasciar cuocere per qualche minuto sempre mescolando.
  • Sistemare le crepes in padella una accanto all'altra senza sovrapporle e lasciarle cuocere fino a che la salsa prenderร  il bollore. Intanto da parte scaldare il liquore in un pentolino e quando sarร  pronto versarlo in padella.
  • A questo punto con un cannello da cucina incendiare la superficie delle crepes e mi raccomando state lontani dalla padella perchรจ il fuoco tenderร  ad alzarsi. Lasciar flambare per poco tempo poi coprire con un coperchio in modo da spegnere la fiamma.
  • Ora sistemare le Crepes Suzette nei piatti da portata, se serve lasciar rapprendere la salsa per qualche minuto in modo da farla diventare piรน densa poi irrorare le crespelle e servire calde.

Consigli e Conservazione

  • Sia l’impasto crudo che la salsa possono essere conservati in frigo per circa 12 ore.
  • Le crepes da cotte si conservano in frigo avvolte da pellicola.
  • Il dolce va servito al momento ma volendo si conserva per un giorno in frigo, basterร  poi scaldare in padella.
ย 
Crepes Suzette

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

6 Maggio 2024
Category: Dolci al Cucchiaio, Dolci VelociTag: Dolci alla Frutta, Dolci con Arance, Dolci da Colazione, Festa del Papร , Festa della Mamma, Ricette di San Valentino

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Francesco

    7 Maggio 2024 alle 15:42

    5 stars

    il dessert che piรน amo, per gusto, profumo ed eleganza. Devo assolutamente provare a farlo
    grazie Vale

    Rispondi
    • Vale

      8 Maggio 2024 alle 10:58

      Non potrei essere piรน d’accordo

      Rispondi
Average 
 5 Based On 1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy