La Crostata di Mele è un dolce da credenza dal sapore e il profumo che ricordano la classica merenda della nonna. Un dolce senza tempo che richiede pochi e semplici ingredienti che nel corso degli anni ha subito tante variazioni dando vita a tante ricette diverse con aggiunta di altri elementi. La ricetta che vi propongo oggi è quella classica: una base di pasta frolla friabile che potrete sostituire con della pasta brisèe o anche della pasta sfoglia; un ripieno fatto di mele insaporite con limone, cannella e vaniglia.
Il risultato sarà una Crostata di Mele super profumata che inonderà la vostra casa di un profumo senza eguali; deliziosa come solo i dolci alle mele sono capaci di esserlo. Un guscio croccante che racchiude un goloso ripieno morbido a cui sarà impossibile resistere; un misto tra il classico strudel e la sbriciolata ma fatta in forma decisamente più rustica e casalinga. Se anche voi amate i dolci con le mele (cliccando qui) troverete tantissime ricette golose.
Ricetta Crostata di Mele
Ingredienti
Ingredienti per la Pasta Frolla
- 500 g Farina 00
- 200 g Zucchero
- 200 g Burro
- 3 Uova medie
- 1/2 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 Limone buccia grattugiata
- 1 pizzico Sale
Ingredienti per il ripieno di Mele
- 4 Mele
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino Cannella
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1/2 Limone (succo e buccia)
- 80 g Frutta secca (facoltativo)
Come preparare la Crostata di Mele
- Per questa preparazione la prima cosa da fare รจ preparare la pasta frolla che avrร bisogno di riposo in frigo; il mio suggerimento รจ quello di prepararla il giorno prima e tenerla in frigo per tutta la notte in modo da averla giร pronta al momento della preparazione.
- Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui) una volta pronta, avvolgere in della pellicola e lasciarla riposare in frigo. Intanto dedicarsi al ripieno di mele.
- Sbucciare le mele, eliminare torsolo e semi interni poi ridurre a tocchetti. Riunire in una ciotola assieme allo zucchero, la cannella, la vaniglia, la buccia e il succo di mezzo limone e mescolare per bene.
- Spostare in una padella e cuocere per circa 15 minuti mescolando costantemente, il risultato finale dovrร essere un composto asciutto senza liquido di fondo e delle mele morbide. Spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
- Quando il ripieno sarร tiepido, prendere la frolla dal frigo, staccarne 2/3 e con l'aiuto di farina e matterello stendere ottenendo una sfoglia di circa 7- 8 mm. Imburrare e infarinare una teglia per crostate da (24-26 cm) e sistemare la sfoglia al suo interno.
- Con i rebbi di una forchetta bucherellare la superficie; unire ora il ripieno di mele cospargendolo in modo uniforme. Ora stendere la frolla restante in una sfoglia di circa 6 mm e ricavare delle losanghe che andrete a posizionare sulla vostra crostata. Eliminare la frolla in eccesso e porre in frigo.
- Intanto preriscaldare il forno in modalitร ventilata a 170ยฐ. Una volta caldo, riprendere la crostata dal frigo e spolverare la superficie con una manciata di zucchero semolato; porre nella parte centrale del forno e lasciar cuocere per circa 30-35 minuti.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando risulterร dorata e perfettamente cotta, estrarre dal forno e lasciar raffreddare bene prima di estrarre dallo stampo.
- La vostra Crostata di Mele รจ pronta per essere gustata.
Consigli e Conservazione
- Si conserva a temperatura ambiente coperta con un canovaccio per circa 3-4 giorni.
- Potrete utilizzare la tipologia di mele che preferite ed aggiungere al composto della frutta secca a scelta.
- Anche la base di frolla puรฒ esse sostituita con altre tipologie che trovate (cliccando qui).
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesco Cataldi
molto interessante questa ricetta,come molte altre Vale.
Grazie per tutto questo
Francesco
Vale
Grazie mille a te, un abbraccio