La Granita alla Fragola è uno dei gusti più comuni e facili da trovare in vendita anche perchè uno dei preferiti dai bambini; ma avete mai provato a farla in casa? Se la risposta è no vi suggerisco di provarla perchè vi assicuro che mangerete la miglior granita di sempre, molto meglio di quella che vendono. Vi bastano solo tre ingredienti: fragole fresche, acqua e zucchero e in poche ore otterrete una granita corposa piena di granelli di ghiaccio proprio come dovrebbe essere e non cremosa come se fosse un sorbetto.
Non serve gelatiera ne frullatore, per preparare una granita fatta in casa serve solo pazienza. Lo scorso anno ne preparai di diverse; la mia preferita è quella di anguria o ovviamente l’immancabile gusto limone, le mie figlie adorarono quella al cioccolato. Con questa ricetta potrete prepararne tantissimi gusti differenti utilizzando sempre lo stesso procedimento e dosi solo sostituendo la frutta. Se siete alla ricerca di gelati, sorbetti e granite (cliccando qui) troverete tanti gusti differenti, per altre ricette di dolci alle fragole (clicca qui).
Ricetta Granita alla Fragola
Ingredienti
- 500 g Fragole (al netto di scarti)
- 100 ml Acqua
- 100 g Zucchero
- 1/2 Limone (succo)
Come fare la Granita alla Fragola
- Per la preparazione di questa fresca delizia per prima cosa prepareremo una sorta di sciroppo composto da acqua e zucchero; quindi versare in un pentolino i due ingredienti e porre su fiamma dolce.
- Attendere che lo zucchero si sciolga completamente e portare al bollore, lasciar cuocere per qualche minuto poi spostare dal fuoco e lasciar intiepidire. Intanto da parte dedicarsi alle fragole.
- Lavarle con cura e farle sgocciolare poi eliminare il picciolo e tagliarle in 4 parti; a questo punto potrete procedere in due modi distinti: potrete frullare per poi passare al setaccio, oppure se disponete di un estrattore di succo a freddo l'operazione sarร estremamente veloce, l'importante รจ ricavare solo in succo delle fragole.
- Ricavato il succo, aggiungere lo sciroppo tenuto da parte e se desiderate il succo di mezzo limone, mescolare con cura e trasferire il composto in un contenitore adatto ad andare in freezer.
- Porre in freezer e lasciar trascorrere 1 o 2 ore poi riprendere il contenitore e con una forchetta rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, riporre in freezer e mescolare ogni 30 minuti in modo che il composto non ghiacci diventando un unico blocco ma "granisca".
- In totale ci vorranno circa 4 ore prima di poter gustare la vostra Granita alla Fragola fatta in casa totalmente naturale.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in freezer chiusa in contenitori ermetici per diverse settimane.
- Con queste dosi e preparazione รจ possibile utilizzare qualsiasi tipologia di frutta per ottenere ogni volta unaย Granitaย alla Fruttaย diversa.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento