Riso con Legumi Misti
Primi Piatti, Ricette Risotti e Riso

RISO CON LEGUMI MISTI un piatto ricco di gusto e salutare

Oggi voglio proporvi un piatto salutare e ricco di gusto: il Riso con Legumi Misti. I legumi sono una ricca fonte di proteine che come tutti sappiamo fanno molto bene al nostro organismo; questi ne contengono talmente tante che spesso nelle diete possono sostituire le carni, inoltre danno un senso di sazietà e ovviamente sono deliziosi. Un piatto a mio avviso perfetto, ma io sono una mangiatrice seriale di riso e i legumi mi piacciono davvero tanto.

Tante sono le ricette con i legumi che ho proposto anche abbinati con il riso come il Riso e Fagioli e quello con Zucca e Ceci ma tutti i legumi insieme mai. Un piatto delizioso che si prepara in modo veloce, ovviamente escludendo il tempo che si impiega per lessare i legumi secchi. Io però ne ho pronta sempre una scorta in freezer in modo da scongelarla al momento opportuno.

Ricetta Riso con Legumi Misti

Riso con Legumi Misti
Stampa

Riso con Legumi Misti

Il Riso con Legumi Misti è un piatto delizioso preparato con ingredienti semplici che uniti insieme donano un gusto fantastico al piatto.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora 15 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 360kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Legumi misti
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 gambo Sedano
  • 1 Carota
  • 1/2 Cipolla
  • 1,5 lt circa Brodo vegetale
  • 250 gr Riso per risotto

Preparazione

Come preparare il Riso con Legumi Misti

  • Per la preparazione del Riso con Legumi Misti partiamo proprio dai legumi; vi consiglio di acquistare una confezione di legumi misti secchi in modo da velocizzare la preparazione. Porre la dose richiesta di legumi in una ciotola e sciacquarli ripetute volte con acqua fresca fino a che questa non resterà pulita. Lasciarli a bagno coperti d'acqua per circa 3 ore. Intanto preparare il brodo vegetale o se desiderate potete utilizzare anche semplicemente dell'acqua ma il gusto finale sarà differente.
  • Trascorso il tempo che serve ai legumi, unire in un mixer con lame la cipolla, il gambo di sedano e la carota, frullare pochi secondi ottenendo la base di soffritto misto. In una pentola abbastanza capiente versare un giro d'olio e unire il mix di soffritto porre sul fuoco e lasciar appassire. Scolare i legumi misti, aggiungerli in pentola e lasciarli insaporire per qualche minuti. Coprire con il brodo vegetale (ne occorrerà circa 1 litro) e portare al bollore, raggiunto questo abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 50 minuti, tenendo il restante brodo al caldo.
  • Quando i legumi saranno morbidi e ormai pronti, unire il riso e mescolare, versare un paio di mestoli di brodo e lasciar cuocere a fuoco moderato. Man mano che il liquido si assorbe aggiungerne altro come si fa solitamente per il risotto, a fine cottura dovrete ottenere un riso cremoso o se volete potete lasciarlo anche più liquido ottenendo una sorta di minestra. Quando il vostro Riso con Legumi Misti sarà pronto spostare dal fuoco e impiattare, servire caldo.

Note

  • Come ho già anticipato, quando si tratta di legumi io ne ho sempre una scorta in freezer; fate come, lessate tutta la confezione di legumi secchi (fagioli, ceci, lenticchie o un mix) una volta pronti lasciateli raffreddare poi fate le porzioni che vi servono e congelate.
 
Riso e Legumi Misti

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta