Risolatte dessert
Dolci al Cucchiaio e Gelati

RISOLATTE il dessert a base di riso super goloso, ricetta senza amido

Avete mai mangiato o preparato il Risolatte? Se la risposta è no vi consiglio di provarlo; oggi vi propongo la ricetta del Risolatte fatto in casa più buono di quello acquistato. Tempo fa era un dessert piuttosto sconosciuto, oggi invece lo si trova tranquillamente al supermercato nel banco frigo. Io l’ho preparato già tempo fa e vi assicuro che fatto in casa è tutt’altra cosa; quelli acquistati solitamente hanno i chicchi di riso che scrocchiano, come se fossero un po’ crudi e la cosa a me non piace tanto.

Risolatte

Prepareremo un Risolatte aromatizzato con limone e vaniglia e senza l’utilizzo di amidi per addensare perchè a mio parere aggiungerli è inutile. Il riso in cottura rilascerà il proprio amido che farà da addensante creando una golosa cremina, quindi vi assicuro che gli addensanti non servono assolutamente. Se vi piacciono i dolci a base di riso vi consiglio di provare la torta di riso al limone dal gusto delicato, la pastiera di riso o le frittelle di riso.

Ricetta Risolatte fatto in casa

Risolatte dessert
Stampa

Risolatte dessert

Il Risolatte è un dessert a base di riso dal gusto delicato, semplicissimo da preparare perfetto da servire come dolce di fine pasto o per una sana merenda.
Portata Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 lt Latte intero
  • 200 ml Acqua
  • 100 gr Zucchero
  • 1 Limone (buccia intera)
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 pizzico Sale
  • 250 gr Riso (tipo carnaroli)

Preparazione

Come fare il Risolatte

  • La preparazione del Risolatte è estremamente semplice, la prima cosa da fare è unire tutti gli ingredienti (tranne il riso) in una pentola dia bordi alti. Porre su fuoco dolce e lasciar scaldare fino a sfiorare il bollore, mescolando di tanto in tanto. Io invece della buccia di limone ho utilizzato 1 cucchiaino colmo della mia pasta di limoni (clicca qui).
  • Raggiunto il bollore aggiungere il riso e continuare la cottura su fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Lasciar cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a che il composto risulterà cremoso e i chicchi di riso perfettamente cotti, se dovesse asciugarsi troppo unire poca acqua.
  • Quando il Risolatte sarà pronto dovrà risultare cremoso ma non troppo asciutto, tenete a mente che raffreddandosi si asciugherà ulteriormente. Trasferire il vostro Risolatte in delle coppette e spolverare con della cannella o del cacao amaro prima di servire.

Note

  • Il Risolatte si conserva in frigo coperto da pellicola per circa 2 giorni.
 
Risolatte fatto in casa

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta