torta di riso profumata al limone
Torte

TORTA DI RISO AL LIMONE senza farina

La Torta di Riso al Limone è una delle torte che più mi ha sorpreso in assoluto, la ricetta me la diede una mia amica con cui poi ho perso i contatti. Devo essere sincera, non ero convintissima del risultato finale, ma essendo molto curiosa l’ho preparata.

Con mia grande sorpresa questa Torta di Riso al Limone mi ha conquistata subito. Ha una consistenza umida e cremosa ma non come un budino, il suo profumo è delicato quanto il suo gusto, vi consiglio di provarla.

Prova anche:

Ciambella all’Arancia

Torta Fior di Fragola

Ciambella Marmorizzata Mirtilli e Limone

torta di riso profumata al limone
Stampa

Torta di Riso al Limone

La Torta di Riso al Limone è una di quelle torte che si devono assolutamente provare perchè a parole è difficile da spiegare. Posso solo dire che è ottima.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 100 gr Riso per risotto
  • 700 ml Latte
  • 1 Limone (buccia intera)
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o un baccello)
  • 150 gr Zucchero
  • 2 cucchiai Crema limoncello
  • 1 pizzico Sale
  • 2 Uova medie
  • 8 gr Lievito per dolci

Preparazione

  • Per la preparazione della Torta di Riso al Limone si parte dalla cottura del riso. In un pentolino dal fondo largo unire il riso, il latte, la buccia del limone intera, l'estratto vaniglia (in alternativa un baccello), porre su fiamma moderata e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto fino a che il riso non sarà scotto e il latte quasi del tutto evaporato.
  • Spostare dal fuoco e lasciar raffreddare con l'apposito coperchio in modo che la vaniglia sprigioni tutto il suo aroma. Quando il riso sarà diventato tiepido eliminare la buccia del limone, aggiungere lo zucchero, la crema di limoncello (ricetta qui) e il sale e mescolare fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto.
  • A questo punto se desiderate potete frullare il tutto per ottenere una consistenza più cremosa, il composto sarà quasi freddo, quindi unire le uova leggermente sbattute poi il lievito, mescolare accuratamente e versare in una terrina imburrata e cosparsa di pan grattato, in alternativa foderare con carta forno la base di uno stampo a cerniera da 24 cm.
  • Cuocere la Torta di Riso al Limone in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustate….

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 
torta di riso profumata al limone (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta