
Oggi voglio proporvi un piatto leggero che dopo le abbuffate degli ultimi giorni è proprio quello che serve; prepareremo un Risotto Light con Zucchine in cui non ci sarà nulla di soffritto e niente burro, ma tranquilli il risultato sarà ugualmente gustoso. Qualche tempo fa preparai un gustosissimo Risotto alle Carote, sempre in versione light è per me fu una vera scoperta; certo i Risotti preparati in modo tradizionale sono tutt’altra cosa, però se si vuole tornare in forma si deve rinunciare a qualcosa, tutto tranne che al gusto.

Questo Risotto Light con Zucchine rispetto alla versione classica risulterà sicuramente molto più leggero; inoltre quello che ho notato cucinando in modo più sano è che si sentono meglio i sapori degli ingredienti che utilizzo. Provate a farci caso anche voi e fatemi sapere. Per restare in leggerezza provate anche le Zucchine Sabbiose in padella sono davvero gustose.
Risotto Light alle Zucchine
Risotto Light alle Zucchine
Ingredienti
- 1/2 Cipolla
- 350 gr Zucchine
- q.b Prezzemolo tritato (o basilico o menta)
- 250 gr Riso per risotto
- 800 ml Acqua
- Sale
- 150 gr Parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai Olio extravergine oliva
Come fare il Risotto light alle Zucchine
- Per la preparazione del Risotto alle Zucchine Light come prima cosa scaldare l'acqua che servirร per la cottura e tenerla al caldo, lavare le zucchine ed eliminarne le estremitร riunirle in un mixer con lame assieme alle cipolle e tritarle fino ad ottenere dei pezzetti piccoli.
- Trasferire il trito in una pentola e porre su fiamma moderata, mescolare per circa 5 minuti per non far attaccare sul fondo, unire una manciata di prezzemolo tritato o se volete erbe diverse e un mestolo d'acqua, lasciar cuocere fino a che il liquido sarร diventato la metร , a questo punto aggiungere il riso e lasciarlo insaporire continuando a mescolare (circa 5 minuti).
- Versare 2 mestoli d'acqua, mescolare e lasciar cuocere, quando il liquido si sarร assorbito unire altri 2 mestoli d'acqua e continuare la cottura in questo modo (come per un classico risotto). A metร cottura aggiustare di sale, mescolare e procedere; quando il Risotto alle Zucchine sarร cotto a puntino spostare dal fuoco, aggiungere 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva (1 a testa) e il parmigiano, mescolare energicamente fino ad amalgamare il tutto. Il vostro Risotto alle Light alle Zucchine รจ pronto per essere servito.
Risotto Light alle Zucchine Bimby
- Per la versione bimby, lavare e spuntare le zucchine, dividerle in 3-4 parti e unirle nel boccale, aggiungere la cipolla e lavorare 30 secondi a velocitร 5 fino ad ottenere dei piccoli pezzetti. Cuocere 5 minuti, 100ยฐ, velocitร 2 antiorario. Trascorso il tempo montare la farfalla e aggiungere il riso, un mestolo d'acqua e le erbe scelte, cuocere 5 minuti, 100ยฐ, velocitร 1 antiorario.
- Aggiungere circa 500 ml di acqua calda e lasciar cuocere 15 minuti, 100ยฐ, velocitร 1 antiorario, durante la cottura se dovesse servire aggiungere altra acqua dal foro. A fine cottura unire al riso l'olio extravergine e il parmigiano, mescolare 1 minuto, velocitร 2 antiorario. E il vostroย Risotto Light alle Zucchine Bimby รจ pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Ilย Risotto Light alle Zucchine รจ preparato seguendo la struttura dei blocchi della Dieta Mediterranea.
- Per una versione piรน saporita si puรฒ ovviamente sostituire la semplice acqua con del brodo vegetale.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento