Salsa Tonnata
Preparazione base, Sughi e Condimenti

SALSA TONNATA versione classica e senza uova, entrambe deliziose

Oggi voglio proporvi una delle salse più utilizzate in cucina, ovvero la Salsa Tonnata. Una preparazione molto semplice che solitamente si prepara con solo 4 ingredienti: tonno sott’olio, maionese, capperi e acciughe; ovviamente ne esistono tantissime versioni che ognuno prepara in base ai propri gusti ed esigenze. Vi mostro due versioni di Salsa Tonnata; la classico con gli ingredienti appena elencati e una versione senza uova preparata con la mia maionese allo yogurt grco.

Salsa Tonnata ricetta

Le preparazioni sono entrambe semplicissime e l’uso può essere destinato a tantissime ricettine sfiziose; si possono preparare dei crostini, delle tartine, da servire come aperitivo. Si può preparare il classico vitello tonnato, ma ancora torte salate, condire la pasta, insomma un vero jolly in cucina. Se vi piacciono questo tipo di preparazioni vi consiglio anche la mousse di avocado, la crema pasticcera salata o anche la mousse di grana.

Ricetta Salsa Tonnata

Salsa Tonnata
Stampa

Salsa Tonnata

La Salsa Tonnata è una di quelle preparazioni che in cucina ti salva sempre; è semplicissima da preparare e inoltre può essere utilizzata in tanti modi diversi.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Tonno sott’olio
  • 120 gr Maionese
  • 10 Capperi
  • 2 Acciughe sott’olio

Preparazione

Come fare la Salsa Tonnata

  • Ribadisco che la preparazione della Salsa Tonnata è davvero semplicissima; per prima cosa far sgocciolare per bene il tonno, sbriciolarlo grossolanamente e unirlo in un contenitore stretto e lungo assieme ai capperi dissalati e alle acciughe (facoltativo).
  • Con l'aiuto di un frullatore ad immersione cominciare a frullare il composto per qualche secondo, unire ora la maionese e continuare a frullare fino ad ottenere la consistenza che desiderate, la vostra Salsa Tonnata Classica è subito pronta per essere utilizzata.

Salsa Tonnata senza uova

  • Per poter preparare una Salsa Tonnata senza uova, non ho modificato la preparazione; al posto della classica maionese ho aggiunto la stessa dose della mia maionese allo yogurt greco che non prevede l'utilizzo delle uova (ricetta qui).

Note

  • La Salsa Tonnata può essere conservata in frigo per circa 2 giorni coperta con della pellicola alimentare.
 
Salsa Tonnata con e senza uova

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta