
Il Sorbetto al Limone è sicuramente una tra le ricette estive più apprezzate; una ricetta sempreverde che in realtà non viene preparata solo in estate dato che è senza ombra di dubbio il fine pasto più apprezzato. Non c’è ristorante che non abbia nel menù un sorbetto al limone cremoso e spomoso che con la sua nota leggermente acidula è un perfetto digestivo, specie da gustare dopo un buon pranzo o una buona cena. La ricetta che vi propongo oggi è la ricetta originale del Sorbetto al Limone come al ristorante, quanti di voi sanno che per preparare un vero sorbetto occorrono gli albumi??

Esatto avete capito bene! Otterrete un fantastico sorbetto al limone fatto in casa che non ghiaccia; l’ideale sarebbe prepararlo con la gelatiera, ma tranquilli se non l’avete potrete prepararlo ugualmente. La preparazione può sembrare complicata ma vi assicuro che non lo è; se vi fidate di me otterrete un risultato fantastico e servirete il vero sorbetto al limone. Avete poco tempo e vi serve una versione sciuè sciuè e senza uova, vi suggerisco di provare il sorbetto al limone veloce; da non perdere anche la deliziosa granita al limone e i freschissimi ghiaccioli al limone che in estate non possono assolutamente mancare.
Sorbetto al Limone Ricetta
Sorbetto al Limone (originale)
Ingredienti
- 40 gr Albumi
- 180 gr Zucchero
- 150 gr Succo di limone
- 250 gr Acqua
Come fare il Sorbetto al Limone
- Per la preparazione del Sorbetto al Limone come prima cosa preparare la meringa, io ho utilizzato delle uova fresche, si possono utilizzare degli albumi pastorizzati o comunque pastorizzarli usando il metodo della meringa italiana (clicca qui).
- Versare gli albumi nella ciotola della planetaria e cominciare a montare ad alta velocitร , quando comincerร a schiumare in superficie, aggiungere 40 gr di zucchero continuando a montare fino ad ottenere una meringa bianca e lucida.
- Intanto da parte premere i limoni, filtrarne il succo e versarlo in un recipiente capiente, unire l'acqua e il restante zucchero e mescolare con una frusta a mano fino a che quest'ultimo sarร completamente sciolto (se si desidera รจ possibile aggiungere del limoncello).
- Ora aggiungere la meringa poca per volta, inglobarla ai liquidi delicatamente cercando di smontare il composto il meno possibile.
- Versare il composto ottenuto nella gelatiera e seguite le istruzioni riportate sul libretto della vostra macchina per il procedimento, la mia dovevo semplicemente azionarla. Dopo circa 1 ora il Sorbetto al Limone avrร raggiunto la consistenza adatta per essere servito.
Sorbetto al Limone Senza Gelatiera
- Per chi non dispone di una gelatiera, preparare il sorbetto come spiegato sopra dal punto 1 fino al punto 4; ottenuto il composto versarlo in una terrina larga, chiudere con l'apposito tappo e porre in freezer per almeno 1 ora.
- Trascorso il tempo riprendere la terrina e con una forchetta mescolare in modo da rompere i cristalli di ghiaccio formati, riporre in freezer e lasciar riposare ancora. Ripetete l'operazione ogni mezz'ora fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Consigli e Conservazione
- Il Sorbetto al Limone si conserva in freezer per diverso tempo; ovviamente prima di servire va lavorato.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento