Spezzatino con le Cipolle
Secondi di Carne

SPEZZATINO CON LE CIPOLLE in bianco, secondo piatto semplicissimo

Ogni giorno portare in tavola un piatto diverso diventa sempre più difficile; avevo dello spezzatino da cucinare e essendo io una cipolla dipendente ho pensato di prepararlo nello stesso modo in cui preparo il pollo con le cipolle, un secondo piatto che adoro ed eccovi il mio Spezzatino con le Cipolle. La preparazione è molto semplice e consiste nell’utilizzo di pochissimi ingredienti; una cottura in bianco ovvero senza pomodoro che volendo può essere aggiunto senza problemi.

Per lo Spezzatino con le Cipolle è possibile utilizzare qualsiasi tipo di cipolla: bianca, dorata, rossa; io ho utilizzato quelle dorate, solo quelle che uso più spesso; scegliere delle carni magre, possibilmente di vitello o di manzo, in modo che dopo la cottura risultino tenere e succose. Vi suggerisco altre due ricette deliziose con lo spezzatino, la versione con patate e un classico della mia terra, lo spezzatino con piselli e uova.

Ricetta Spezzatino alle Cipolle

Spezzatino con le Cipolle
Stampa

Spezzatino con le Cipolle

Lo Spezzatino con le Cipolle è un secondo piatto dalla preparazione semplice e dal gusto a dir poco fantastico, se siete amanti delle cipolle dovete assolutamente provarlo.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 4 Cipolle grandi
  • 2 bicchieri Vino bianco secco
  • 600 gr Spezzatino (vitello o manzo)
  • Sale e Pepe
  • 150 ml Brodo (facoltativo)

Preparazione

Come fare lo Spezzatino alle Cipolle

  • Per preparare lo Spezzatino con le Cipolle come prima cosa dedicarsi alle cipolle; sbucciarle eliminando le sfoglie esterne, dividerle a meta poi affettare ottenendo delle fette non troppo sottili altrimenti in cottura spariranno. In una padella antiaderente versare due giri d'olio poi aggiungere le cipolle e lasciarle cuocere per circa 10 minuti coperte su fuoco medio, versare un bicchiere di vino bianco, ricoprire e lasciar cuocere per circa 5 minuti.
  • Trascorso il tempo unire in pentola lo spezzatino e far rosolare i pezzi su tutti i lati, versare l'altro bicchiere di vino, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere coperto. Controllare di tanto in tanto perchè una volta che il vino si sarà asciugato, le cipolle tenderanno ad attaccarsi al fondo.
  • Tra gli ingredienti c'è del brodo, questo potrebbe non essere necessario e la cosa dipende dalla grandezza dei pezzi di carne; se cucinerete dei pezzi piccoli a questo punto della preparazione saranno ben cotti.
  • Se invece come me utilizzerete uno spezzatino in pezzi abbastanza grossi, questi avranno bisogno di più tempo per cuocere, quindi una volta asciugatosi il vino, versare il brodo che potrà essere sia vegetale che di carne e continuare la cottura fino a che il fondo risulterà più o meno asciutto. Il vostro Spezzatino con le Cipolle è pronto per essere servito.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta