In questi giorni di festa spesso mi è capitato di dire che molti dolci si vestono a festa; anche questa Stella di Brioche alla Nutella è uno di questi. Si tratta di un semplice pan brioche composto in modo tale da formare una stella, non sarà un dolce tipico del natale come lo sono gli struffoli e i mostaccioli, ma sicuramente è perfetto per questa festa.
La Stella di Brioche alla Nutella è estremamente semplice da preparare, non dovrete fare altro che preparare la mia pasta brioche insuperabile e super testata (trovate anche la versione bimby), poi vi seguirò passo passo con foto e video per formare questa golosa e soffice stella di pan brioche. Provate anche la stella di danubio alla nutella che ho proposto lo scorso anno.
Ricetta Stella di Brioche
Stella di Brioche alla Nutella
Ingredienti
Per la Pasta Brioche
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 100 gr Zucchero
- 200 ml Latte intero
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 50 gr strutto (o burro)
- 1 cucchiaino Sale
Per farcire
- 8 cucchiai Nutella
Come fare la Stella di Brioche alla Nutella
- Per la preparazione di questa golosa Stella di Pan Brioche per prima cosa bisogna preparare la pasta brioche; con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Lasciar lievitare l'impasto in un luogo caldo fino a che sarà triplicato (circa 3 ore).
- Trascorso il tempo, sgonfiare il composto e trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata, dividere i 4 pezzi dello stesso peso e lavorarli ottenendo 4 sfere dalla superficie liscia, coprire con un canovaccio pulito e lasciar riposare per circa 30 minuti.
- Ora un pezzo per volta stendere ottenendo delle sfoglie circolari di circa 5 mm di spessore. Posizionare il primo disco su della carta forno e spalmare su di esso circa 2 cucchiai di nutella, coprire con il secondo disco e spalmare altri 2 cucchiai di nutella sulla superficie.
- Ripetere l'operazione con il terzo disco, spalmare ancora della nutella e coprire infine con il 4 disco. Effettuare una pressione lungo i bordi, spostare i dischi con la carta sottostante su una teglia poi posizionare un bicchiere al centro della pila di dischi.
- Ora con un coltello affilato effettuare dei tagli perpendicolari che vadano dal bicchiere ai bordi dei dischi; effettuare i primi 4 tagli ottenendo 4 spicchi, ogni spicchio tagliarlo a metà per poi farne altre 2 meta, in tutto dovrete effettuare 16 tagli ottenendo degli spicchi più o meno dello stesso spessore.
- Attorcigliare ora 2 spicchi per volta, il destro in senso orario e il sinistro in senso antiorario poi sigillare le due estremità pizzicandole tra loro (vedi video). Procedere con tutti gli altri spicchi e terminati tutti coprire con un canovaccio e lasciar riposare 30 minuti.
- Trascorso il tempo spennellare la superficie con del latte o della panna e porre in forno statico a 170° e lasciar cuocere per circa 40 minuti o comunque fino a che la superficie risulti dorata.
- Quando la Stella di Brioche alla Nutella sarà pronta, sfornare e lasciar intiepidire; spolverare con dello zucchero a velo e gustare in tutta la sua bontà.
Video
Consigli e Conservazione
- La Stella di Brioche alla Nutella resta morbida per circa 3 giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento