torta al cioccolato e nutella
Torte Decorate

TORTA AL CIOCCOLATO E NUTELLA la più golosa che ci sia

Per il compleanno della mia piccola Amy ho lasciato scegliere a lei il gusto della torta. Le richieste sono state le seguenti: mamma voglio una Torta al Cioccolato tagliata in 3 parti, con ciuffetti di Crema alla Nutella e pezzi di pan di stelle dentro e sopra.

Cosa non si fa per accontentare i figli!! Una Torta al Cioccolato e Nutella soffice che non necessita di bagna. La preparazione è davvero semplicissima e veloce.

Vedi anche:

Torta Foresta Nera

Torta Decorata alla Frutta

torta al cioccolato e nutella
Stampa

Torta al Cioccolato e Nutella

La Torta al Cioccolato e Nutella è semplice e sofficissima, una volta fredda viene divisa in 3 strati e farcita con tanta crema furba alla nutella. Un vero successone.
Portata Torte Decorate
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la base

  • 5 Uova medie
  • 170 gr Zucchero semolato
  • 100 gr Farina 00
  • 50 gr Amido di mais
  • 30 gr Cacao Amaro
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 40 gr Acqua

Per la crema alla nutella

  • 500 gr Mascarpone
  • 250 gr Panna fresca liquida
  • 100 gr Latte condensato
  • 180 gr Nutella

Finitura e Farcitura

  • q.b Biscotti Pan di stelle

Preparazione

  • Per preparare la Torta al Cioccolato e Nutella cominciare con la base al cacao, separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi in una planetaria munita di frusta, aggiungere lo zucchero poco per volta e lavorare fino ad ottenere un composto gonfio e compatto. Senza smettere di montare aggiungere l’acqua a filo. Unire ora un tuorlo per volta, aggiungendo il seguente solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Il composto finale dovrà risultare molto gonfio e vaporoso.
  • Da parte setacciare anche 2 volte gli ingredienti secchi, quindi farina, amido, cacao e lievito. Unirli poco per volta al composto, mescolare con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto. Foderare con della carta forno la base di uno stampo a cerniera da 20 cm e versare l’impasto al suo interno, cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
  • Una volta che la base sarà ben fredda preparare la crema alla nutella, seguire le dosi sopra indicate utilizzando questo procedimento (clicca qui) trasferire in una sac a poche con bocchetta liscia e tenere da parte. Tagliare la base ottenendo 3 dischi, porre il disco di base su un piatto da portata, con la sac a poche disegnare tanti ciuffi di crema lungo i bordi, poi una spirale al centro, sbriciolarsi tra le mani un paio di biscotti e cospargerli sulla crema. Coprire con un secondo disco al cacao e ripetere l'operazione, quindi ciuffi di crema, biscotti.
  • Coprire con l'ultimo disco al cacao, ora decorare tutta la superficie con ciuffi di crema alla nutella, decorare con biscotti interi e spezzettati. La Torta al Cioccolato e Nutella è pronta tenere in frigo fino al momento di gustarla

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 😉
 
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
torta al cioccolato e nutella (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.