torta decorata alla frutta
Torte Decorate

TORTA DECORATA ALLA FRUTTA semplice ma d’effetto

Quando si avvicina un compleanno o qualche avvenimento da festeggiare la prima cosa che si prepara è proprio la torta. In molti preferiscono comprarla perchè pensano che sia complicato prepararne una buona e anche bella.

Oggi vi offro la Torta Decorata alla Frutta preparata per il compleanno di mia figlia. La Torta Decorata alla Frutta non è nulla di complicato, anzi; è preparata con ricette base ovvero: Pan di Spagna, Crema Pasticcera, Panna montata e tanta frutta fresca.

Pochi accorgimenti, qualche segreto e trucchetto per ottenere una Torta dalla semplicità assurda e dall’effetto WOOOW.

Vedi anche:

Torta a Strati

Rose Cake

Cream Tart

Rainbow Cake

Naked Cake

torta decorata alla frutta
Stampa

Torta Decorata alla Frutta

La Torta Decorata alla Frutta è la torta amata da tutti, semplice, fresca e leggera; farcita con una deliziosa crema pasticcera e tanta frutta fresca a pezzi. Decorata con una semplice panna montata conquisterà tutti.
Portata Torte Decorate
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 15 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per il Pan di Spagna

  • 300 gr Uova
  • 300 gr Zucchero
  • 300 gr Farina per dolci
  • 1 Limone (buccia grattugiata)

Per farcire

  • 1 dose Crema pasticcera
  • 3 vaschette Fragole
  • 3 Kiwi
  • 2 Banane
  • 1 Arancia (succo)
  • 1 Ananas in barattolo (confezione piccola)
  • 100 gr Zucchero semolato

Per decorare

  • 400 gr Panna fresca liquida
  • q.b Zucchero a velo
  • Frutta fresca

Preparazione

Preparazione Pan di Spagna

  • Per preparare questa fantastica Torta Decorata alla Frutta si comincia col preparare le basi, io consiglio di preparare tutto la sera prima. Quindi procedere con la preparazione del Pan di Spagna, seguire le dosi sopra indicate, io di solito preparo il pan di spagna senza lievito, per ogni chiarimento e per il procedimento (clicca qui). Preparato l'impasto versarlo in uno stampo a cerniera 26 cm con base foderata da carta forno, cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 40 minuti, vale prova stecchino.

Preparazione Farcitura

  • Intanto che la base è in forno preparare una dose di Crema Pasticcera (clicca qui), una volta pronta versare in una ciotola e coprire con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare. Ora procedere con la frutta che sarà la parte più importante, non solo la useremo per farcire ma il succo rilasciato sarà la nostra bagna per la Torta alla Frutta.
  • Lavare ed asciugare la frutta, sbucciare le banane e i kiwi ed eliminare il ciuffo verde delle fragole. Tagliare tutta la frutta in tocchetti più o meno della stessa grandezza e riunirli in una ciotola capiente, tagliare anche le fette d'ananas tenendo il liquido in frigo. (Di tutta la frutta tenere da parte la quantità che vi servirà per decorare la torta). Una volta riunita tutta la frutta nella ciotola, irrorare con il succo dell'arancia e con lo zucchero semolato, mescolare, coprire con della pellicola alimentare e porre in frigo a macerare.
  • Porre in frigo anche la Crema Pasticcera e quando il Pan di Spagna sarà pronto sfornare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Una volta completamente raffreddato avvolgere interamente in della pellicola alimentare e porre anch'esso in frigo.

Montaggio e finitura

  • Il giorno seguente o almeno trascorse 4-5 ore prendere le 3 preparazioni dal frigo, versare la frutta e il suo succo in un colino capiente ed una ciotola collocata sotto di esso e lasciar sgocciolare. Tagliare in due strati il Pan di Spagna e dare una bella mescolata alla Crema Pasticcera per ridarle tono.
  • Al succo della frutta ottenuto unire il liquido dell'ananas e mescolare, se desiderate una bagna alcolica unire 50 ml di liquore a piacere. Se avete una bottiglia apposita per la bagna versatevi all'interno il succo, altrimenti armatevi di pazienza e con un cucchiaio versare poco per volta il succo sulle basi di Pan di Spagna.
  • Posizionare la prima base su un piatto da portata e cospargere con metà della Crema Pasticcera, versare sulla crema la frutta sgocciolata distribuendola in modo uniforme e ricoprire con la restante crema. Posizionare l'altra metà del Pan di Spagna ed effettuare una leggera pressione, porre in frigo.

Decorazione

  • In una ciotola versare la panna fresca liquida fredda di frigo e cominciare a montare con delle fruste elettriche, man mano aggiungere a cucchiaiate lo zucchero a velo, non vi lascio le dosi precise di zucchero in modo da potervi regolare voi con la dolcezza della panna. A me personalmente piace dolce e uso 1 cucchiaio per ogni 100 gr, regolatevi in base ai vostri gusti. Montare fino ad ottenere una consistenza soda.
  • Riprendere la Torta Decorata alla Frutta dal frigo e versare sulla superficie la panna montata, stuccare superficie e lati (io ho optato per una versione nuda). Decorare la superficie con la panna avanzata e frutta fresca in base alla vostra fantasia. Lasciar riposare in frigo qualche ora prima di servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
torta decorata alla frutta (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Red Velvet Cake
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta