torta arance e faragole
Torte Decorate

TORTA ALL’ ARANCIA CON CONFETTURA DI FRAGOLE

E’ arrivato anche il mio compleanno e ovviamente tutti si aspettano chissà che torta. A differenza di quello che tutti si aspettavano, quest’anno sono rimasta sul classico, ho voluto preparare una torta fresca che mi ricordasse i profumi e i sapori della primavera ed e venuto fuori un vero e proprio capolavoro. Una nuvola all’arancia farcita con della gustosissima confettura di fragole homemade, decorata con panna fresca e tanti frutti di bosco.

torta arance e faragole (2)

torta arance e faragole (2)
Stampa

Torta Arance e Fragole

Una nuvola all'arancia soffice, profumata e gustosa, farcita con della confettura di fragole rigorosamente homemade. Decorata con della panna fresca, frutti di bosco freschi e buccia d'arancia grattugiata.
Portata Torte Decorate
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 24 cm stampo a cerniera
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 5 Uova medie
  • 220 gr Zucchero
  • 150 gr Burro morbido
  • 200 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 4 Arance succo e buccia

Per Farcire

  • 200 gr Confettura di fragole

Per Decorare

  • 400 gr Panna fresca
  • q.b Zucchero a velo
  • q.b Frutti di bosco

Preparazione

  • Per la preparazione della Torta Arance e Fragole unire nella ciotola della planetaria 200 gr di zucchero e le uova, montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 15 minuti).
  • Intanto cominciare a grattugiare la buccia delle 4 arance e tenerla da parte. Quando le uova saranno belle chiare unire il burro (a pomata), un cucchiaio di farina preso dal totale e la buccia grattugiata, lasciar lavorare.
  • Ottenuto un bel composto omogeneo unire la farina e il lievito setacciati e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera 24 cm con base foderata da carta forno, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, vale prova stecchino.
  • Intanto che la torta è in forno premere le arance, filtrare il succo e versarlo in un pentolino con i 20 gr di zucchero rimanenti. Cuocere su fiamma dolce fino a che sarà diventato una sorta di sciroppo, spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.

Montaggio e Finitura

  • Sfornare la torta ormai cotta e lasciarla raffreddare completamente su una gratella. Quando sarà completamente raffreddata tagliare in 2 o 3 dischi a seconda di quanto sarà alta, posizionare la base su un vassoio da portata e inumidire con lo sciroppo d'arancia ormai raffreddato.
  • Spalmare la confettura di fragole (qui la ricetta) su tutta la superficie poi coprire con un secondo disco di torta. Bagnare anche questo con lo sciroppo (se avete diviso in 3 strati ripetere l'operazione di farcitura).
  • Montare la panna fresca; apro e chiudo parentesi dicendo che la panna fresca va zuccherata, usare dello zucchero a velo che contenendo amido aiuterà la panna a montare meglio. Non vi lascio le quantità di zucchero da usare in modo da decidere voi la gradazione di dolcezza che preferite (io per 250 gr uso 2 cucchiai colmi di zucchero a velo).
  • Una volta montata la panna versarla sulla superficie e sui lati della torta ricoprendola completamente (io ho preferito una stuccatura grossolana non definita). Lavare e asciugare con delicatezza i frutti di bosco freschi e decorare la superficie della vostra Torta Arance e Fragole, una grattugiata di buccia d'arancia ed è pronta per essere gustata.....

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 torta arance e faragole (3)

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti

panna montata bimby
torta all’acqua al cacao
torta ricotta e cioccolato bimby
torta di mele soffice bimby
graffe senza patate

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.