TORTA DI SFOGLIATINE AL LIMONE dolce semplice dal gusto fresco

Ho preparato questa Torta di Sfogliatine al Limone la prima volta in piena estate e per la foga di mangiarla non scattai le foto; l’ho rifatta la scorsa settimana e per poco non ricapitava la stessa cosa. Un dolce al cucchiaio dal gusto estremamente fresco e intenso di limone; non so voi ma io i dolci al limone li adoro.

Torta di Sfogliatine con Crema al Limone

La preparazione è davvero semplicissima; serviranno delle sfogliatine che potranno essere sia glassate che quelle zuccherate e del mascarpone. Ma quello che darà al dolce il vero sapore è la mia fantastica crema al limone che ormai è una delle mie creme preferite. Se anche voi adorate il limone vi suggerisco di preparare la pasta di limoni o lo sciroppo di limoni due ottimi alleati per la preparazione di dolci.

Ricetta Torta di Sfogliatine al Limone

Torta di Sfogliatine al Limone
Stampa

Torta di Sfogliatine al Limone

5 da 1 voto
La Torta di Sfogliatine al Limone è il dessert perfetto da servire dopo una cena o un pranzo domenicale; un dolce semplice dal sapore fresco e intenso di limone.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 confezione Sfogliatine
  • 250 gr Mascarpone
  • 2 cucchiai Zucchero a velo
  • 50 ml Panna da montare (se serve)

Per la Crema al Limone

  • 140 gr Zucchero
  • 30 gr Amido di mais o riso
  • 100 gr Succo di limone
  • 1 Baccello vaniglia
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 120 gr Latte (acqua o bevanda vegetale)
  • 2 Tuorli medi

Come fare la Torta di Sfogliatine al Limone

  • Per la preparazione della Torta di Sfogliatine al Limone per prima cosa dovremo preparare la crema di limone che necessita di raffreddamento; con le dosi sopra indicate procedere come da ricetta (clicca qui). Coprire con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente.
  • Quando la crema sarà completamente fredda, unirvi il mascarpone e lo zucchero a velo, con l'aiuto di fruste elettriche montare il tutto fino ad ottenere una crema spumosa. Se dovesse risultare troppo densa unire 50 ml di panna da montare e lavorare.
  • Ora si può comporre il dolce come se fosse un classico tiramisù ma senza bagnare le sfogliatine. Scegliere una teglia di circa 22×20 cm e sistemare il primo strato di sfogliatine, coprire con uno strato di crema al mascarpone e livellare.
  • Ripetere gli strati nello stesso ordine fino ad arrivare al bordo della teglia, terminare con uno strato di sfogliatine ed ecco pronta la vostra Torta di Sfogliatine al Limone. Porre in frigo per almeno 4 ore, prima di servire spolverare con dello zucchero a velo.

Consigli e Conservazione

  • La Torta di Sfogliatine al Limone si conserva in frigo per circa 3-4 giorni coperta da pellicola. 
 
Torta con Sfogliatine al Limone

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Sempre favolosa e, SPETTACOLARE ON LE TUE RICETTE.. facili, espresse come adoro io.. E tremendamente buone

    1. Grazie di Vero cuore, le tue parole mi rendono molto felice

  2. Doretta says:

    5 stars
    Mannaggia la glicemia! Io le farei tutte le tue ricette, ne sento il gusto anche solo leggendole ed elaborandole nella mente! Sei bravissima, riesce tutto bene!!!

    1. Grazie di vero cuore sei gentilissima, un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta