La Torta Salata con Zucchine è un rustico dal sapore delicato e dalla preparazione estremamente semplice. Che sia per una cena diversa da preparare in anticipo, che sia per arricchire un buffet salato ad una festa o per un occasione particolare, vi assicuro che farete un figurone. Si prepara in pochissimi minuti proprio come se fosse una classica torta senza burro; non sarà una torta con base croccante come la torta salata zucchine, prosciutto e ricotta che vi è piaciuta tantissimo, ma una torta rustica morbida al morso.
Dopo la cottura in forno la Torta Salata con Zucchine risulterà sofficissima proprio come la sua variante dolce e sprigionerà tutto il suo profumino; io volevo una torta di zucchine semplice ma volendo potrete arricchirla con tocchetti di prosciutto cotto, con delle olive nere, formaggi e tutto ciò che più vi piace. Potrete utilizzare qualsiasi tipologia di zucchine: verdi, romanesche, tonde, l’importante è tagliarle molto sottili; io le ho ho grattugiate ma volendo potrete anche tagliarle a rondelle o a fiammiferi sottili. Se siete alla ricerca di altre ricette di torte salate (clicca qui) mentre se state cercando ricette con le zucchine (clicca qui).
Torta Salata Zucchine
Torta Salata di Zucchine
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 100 ml Olio semi
- 100 ml Latte
- 300 gr Farina 00
- 3 cucchiai Parmigiano grattugiato (o grana)
- 1 cucchiaino Sale
- Pepe
- 1 bustina Lievito istantaneo per salati
- 300 gr Zucchine
- Prezzemolo (o altro)
Come fare la Torta Salata con Zucchine
- Preparare la Torta Salata con Zucchine come ho anticipato è estremamente semplice e veloce, quindi la prima cosa da fare sarà accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
- Tutto ciò che vi serve saranno 2 ciotole e delle fruste elettriche; in una ciotola unire le uova, l'olio e il latte ed emulsionare il tutto fino ad ottenere un liquido omogeneo.
- Nella seconda ciotola unire gli elementi secchi, quindi farina e lievito setacciati, sale, pepe e formaggio; mescolare per bene poi versare il tutto nei liquidi o viceversa.
- Con le fruste elettriche lavorare il composto fino a renderlo liscio e abbastanza compatto. A questo punto dedicarsi alle zucchine tagliandole finemente nel modo che desiderate.
- Io le ho grattugiate tenendone qualcuna a rondelle da parte per la decorazione della torta. Aggiungere le zucchine al composto e se si desidera aggiungere anche altri ingredienti o magari erbe aromatiche.
- Mescolare per bene con una forchetta in modo da amalgamare il tutto. Scegliere uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro o volendo potrete utilizzare anche uno stampo per ciambelle.
- Foderare la base con della carta forno e spruzzare dello staccante lungo i bordi. Versare l’impasto e livellarlo in superficie, ora adagiare le zucchine a rondelle su tutta la superficie della torta sovrapponendole di poco.
- Spennellare la superficie delle zucchine con poco olio extravergine, aggiungere un pizzico di sale e del prezzemolo tritato poi porre nella parte centrale del forno e lasciar cuocere per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
- Come sempre ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la vostra torta salata sarà cotta sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti.
- Trascorso il tempo estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella o comunque in base alle proprie esigenze. La vostra Torta Salata con Zucchine è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Torta Salata con Zucchine può essere consumata calda, tiepida o anche fredda resta ugualmente squisita.
- Può essere conservata a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni coperta da una campana.
- Una volta completamente raffreddata può essere congelata per poi essere scongelata a temperatura ambiente e scaldata al microonde.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Antonella
Ciao ti ringrazio per le ricette che invii.Sono buonissime.Ho provato a fare questa torta di zucchine ma non mi è venuta uguale a te.
Tenuta a cuocere per 1 ora ma la torta è rimasta dentro un po’ umida forse dovuto alle zucchine che ho grattugiato?
Cosa ho sbagliato?
grazie.
saluti
Vale
Ciao Antonella anche io le ho grattugiate le zucchine; non so tu cosa intendi per umida, quindi a questo punto mi verrebbe da pensare al forno. Quando l’hai sfornata si è afflosciata?
Antonella
La torta durante la cottura è aumentata poi si è colorita proprio come la tua solo che facendo la prova stecchino dentro non era proprio asciutta. dopo 1 ora.
una volta fuori dal forno si è
abbassata un po’. doveva cuocere ancora?
grazie buona domenica
Vale
Vedi cara spesso dipende dal forno per questo io lo ricordo sempre a fine ricetta che tempi e temperature sono indicativi; se era colorita fuori ma dentro ancora troppo umida, dovresti tenere il forno più basso e cuocere per più tempo in modo da asciugare l’interno. In alternativa potresti terminare la cottura in modalità ventilata.
Antonella
Grazie per i consigli riproverò sicuramente.
Vale
Ma figurati, grazie a te