
La Torta Salata Porri e Patate è una torta rustica dalla preparazione molto semplice e dal sapore a dir poco favoloso; la presenza dei porri regala un sapore leggermente dolciastro che sposa benissimo con il resto degli ingredienti. Si tratta di una torta dalla preparazione e dagli ingredienti semplici; come base potrete utilizzare della pasta sfoglia, della pasta brisèe o come me della pasta matta. La farcitura della Torta con Porri è composto da ricotta, uva, patate e ovviamente i porri che ricordano molto le cipolle ma hanno un sapore molto più delicato.

La Torta Salata con Porri e Patate essendo un rustico semplice può essere servita in diverse occasioni; potrete tranquilla portarla in tavola per una cena sfiziosa ma risulta perfetta anche se servita come antipasto, infatti anche da fredda resta ugualmente deliziosa. Il connubio porri è patate è una combo davvero squisita che se non avete mai provato è giunto il momento di farlo, porterete una cena davvero da leccarsi i baffi; provate anche la torta salata patate e speck e per tutte le altre ricette di torte salate (clicca qui).
Ricetta Torta Salata con Porri
Torta Salata Porri e Patate
Ingredienti
Per la base
- 1 dose Pasta Matta
Per il ripieno
- q.b Olio extravergine d'oliva
- 2 Porri
- 350 gr Patate
- 250 gr Ricotta
- 2 Uova medie
- q.b Parmigiano grattugiato
- q.b Sale
- q.b Pepe
Come fare la Torta salata Porri e Patate
- Per la preparazione della Torta Salata Porri e Patate cominciare col preparare la base da usare, io sono solita prepararla con la mia Pasta Matta (ricetta qui) ma รจ possibile utilizzare anche una pasta diversa sia fatta in casa che di quelle confezionate.
- Mentre la pasta matta riposa pulire i porri eliminando le estremitร tenendo solo la parte piรน tenera e chiara, tagliarli a fettine e adagiarli in una padella antiaderente. Irrorare con olio extravergine d'oliva e far cuocere su fiamma dolce fino a farli imbiondire.
- Da parte lavare e sbucciare le patate. tagliare a tocchetti e unire ai porri, mescolare per qualche minuto per far insaporire poi aggiungere un bicchiere d'acqua, un pรฒ di sale e lasciar cuocere con un coperchio per circa 15 minuti su fiamma dolce. Mescolare di tanto in tanto per evitare che attacchino.
- Da tener conto che non tutte le patate sono uguali, quindi se dovesse servire aggiungere altra acqua poca per volta. Quando le patate saranno cotte e asciutte lasciar raffreddare. Trascorso il tempo in una terrina capiente versare la ricotta, le uova, il parmigiano e mescolare. Unire anche le patate ormai fredde e amalgamare, aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
- Stendere la pasta matta in una sfoglia di circa 8 mm, foderare una teglia con della carta forno e adagiare su di essa la sfoglia ottenuta. Bucherellare la base con una forchetta per evitare che in cottura si gonfi poi versare il ripieno. Livellare, spolverizzare con del parmigiano, un filo d'olio e portare in forno.
- Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180ยฐ per circa 40 minuti, nella parte centrale, vale prova stecchino. Quando la Torta Salata Porri e Patate sarร pronta sfornare e lasciar intiepidire prima di servire. Ottima anche fredda.
Consigli e Conservazione
- La Torta Salata Porri e Patate puรฒ essere consumata sia calda che fredda resta ugualmente deliziosa.
- Puรฒ essere conservata a temperatura ambiente per circa 2 giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento